Natale all’insegna dell’arte ad Assisi: la Basilica di San Francesco ospiterà sulla facciata proiezioni video di celebri affreschi di Giotto.
Natale all’insegna dell’arte ad Assisi: la Basilica di San Francesco ospiterà sulla facciata proiezioni video di celebri affreschi di Giotto, dall’8 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021. E chi non potrà essere sul posto, si potrà connettere sul sito del progetto “Il Natale di Assisi” o scaricare l’app appositamente sviluppata.
Il Natale ad Assisi cerca normalità con l’aiuto della tecnologia: sono previste infatti video proiezioni multimediali sulle facciate della Basilica Superiore di San Francesco e su quella della Cattedrale di San Rufino, oltre a giochi di luci nelle strade della città e a un Presepe a grandezza naturale con un albero installato nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco, offerto dall’Assessorato all’Agricoltura e Foreste della Provincia autonoma di Trento.
Non mancherà il riferimento al periodo storico che stiamo vivendo: come nell’ospedale da campo di Bergamo, anche il Presepe di Assisi rende omaggio al nostro personale sanitario: ci sarà infatti la statua di un’infermiera a grandezza naturale. Tradizione e attualità si incontreranno dunque nella spiritualità francescana.
Ma anche modernità vera e propria: la web app NATALEDIFRANCESCO permetterà a tutti di ammirare fino al 6 gennaio le video proiezioni della Natività di Gesù e dell’Annunciazione di Maria, affreschi di Giotto e bottega presenti nella Basilica Inferiore di San Francesco, nonché l’esclusivo video mapping dell’interno del Complesso Monumentale.
“Anche in questo anno così segnato dalla sofferenza, nella pandemia, Buon Natale perché il Signore viene, viene sempre e ci fa compagnia. Quest’anno abbiamo voluto realizzare un presepe molto particolare – spiega all’Ansa il Custode del Sacro Convento di Assisi fra’ Marco Moroni – in cui mettere in rilievo la bellezza dell’arte di Giotto e renderla plastica, immersiva”.
Lo strumento sarà in funzione dall’8 dicembre.
Fonte: Ansa
Leggi anche: