Se state sorvolando il sud della Norvegia, non dimenticate di lanciare un'occhiata verso il basso: potreste imbattervi nel murale all'aperto più grande del mondo, appena ultimato dagli artisti francesi Ella & Pitr per celebrare la quattordicesima edizione del Nuart festival, dedicato proprio alla street art.
Se state sorvolando il sud della Norvegia, non dimenticate di lanciare un’occhiata verso il basso: potreste imbattervi nel murale all’aperto più grande del mondo, appena ultimato dagli artisti francesi Ella & Pitr per celebrare la quattordicesima edizione del Nuart festival, dedicato proprio alla street art.
Il disegno è realizzato orizzontalmente, secondo una tecnica cara ad Ella e Pitr, sul tetto della società di costruzioni Block Berge Bygg, a Klepp, in Norvegia, e su una superficie di ben 21 mila metri quadri.
Il gigantesco murale, dal titolo Lilith and Olaf, è stato completato nel tempo-record di soli quattro giorni, grazie alla collaborazione dei numerosi volontari che hanno affiancato Ella & Pitr. La prospettiva migliore per ammirarlo è, ovviamente, dall’alto, atterrando o decollando dal vicino aeroporto di Sola.
Ecco un video che mostra tutti i dettagli di questa immensa e anticonvenzionale opera d’arte:
Ella & Pitr, compagni nella vita e nel lavoro, non sono nuovi a lavori di questo tipo: nel corso della loro carriera si sono più volte dedicati alla realizzazione di murales enormi, spesso realizzati orizzontalmente, che vanno a rivitalizzare in modo originale e insospettabile delle aree urbane e industriali piuttosto grigie e anonime.
Qualche settimana fa, il duo è sbarcato anche in Italia, a Quadrivio di Campagna, in provincia di Salerno, dove ha interamente ricoperto una piazza cittadina con l’immagine di un gigante dormiente di 3.600 metri quadrati.
Lisa Vagnozzi
Photo Credits: Ella & Pitr
LEGGI anche
Street art: così hanno colorato Melfi i giovani artisti italiani (FOTO)
Street Art: le cabine elettriche e telefoniche di Auckland si trasformano in opere d’arte