Questi bellissimi murales ecologici portano il mare in città (e ci ricordano l’importanza dei nostri Oceani)

In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani che si celebra oggi,  sono stati svelati i dieci bellissimi murales ecologici realizzati da giovani artisti in diverse città italiane (Chioggia, Milano, Firenze, Bari, Marina di Ravenna, Malfa e Golfo Aranci).

Lo scopo del progetto Oceano e Clima, ideato nell’ambito della campagna 30×30 Italia dalla Onlus Woldrise – che si occupa di progetti di conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino – è quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza cruciale che hanno gli oceani per la sopravvivenza del Pianeta.

Questi ultimi, infatti, sono capaci di generare tra il 50 e l’80% dell’ossigeno utilizzato per respirare e di assorbire un terzo del biossido di carbonio emesso nell’atmosfera. I dieci murales, realizzati con vernici ecologiche, raffigurano le meraviglie degli oceani, a partire da alcune specie chiave come le balene e le tartarughe marine.

I disegni, fortemente evocativi, raccontano anche il legame imprescindibile tra l’uomo e la natura e presentano scene evocative in grado di far riflettere sulla necessità di salvaguardare e proteggere gli oceani. Su ognuna delle immagini è stato indicato un link che rimanda a una sezione dedicata al progetto della pagina 30X30 Italia, dove sono presenti presenti 10 video divulgativi di approfondimento e ispirazione sul legame tra oceano e clima. Al progetto hanno aderito anche diverse istituzioni, enti di ricerca e aziende. 

Fonte: Worldrise 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook