I murales di Banksy che si possono ammirare (anche) online grazie ai tour virtuali, viaggiando nello spazio!
Indice
Chi l’ha detto che per ammirare i murales di Banksy bisogna per forza spostarsi?
Grazie a Google Arts & Culture possiamo goderceli da casa ma con la sensazione di trovarci proprio di fronte alle sue opere (non come in foto), guardandole da varie prospettive, girandoci intorno, osservando i dintorni.
Ecco allora una selezione di murales di Banksy comodamente “visitabili” online cliccando sui rispettivi link.
Falling Shopper
Una donna precipita da un palazzo insieme al suo carrello della spesa, è quanto raffigurato da Banksy in quest’ opera che, per fortuna, nessuno è ancora riuscito a vandalizzare. Non è un caso dato che si trova a ben 7 metri di altezza, dipinta su un palazzo londinese, nel quartiere di Mayfair. Se non soffrite di vertigini potete ammirarla qui
Yellow Line Flower Painter
Yellow Line Flower Painter è un’opera di Banksy del 2007, situata a Benthal Green, a Londra. L’opera raffigura un pittore in tuta che dipinge delle linee gialle su un marciapiede. Le linee, a un certo punto, convergono dando vita a un grande fiore giallo.
Banksy’s boy fishing
A Londra, vicino al Tamigi, ecco apparire un murale di Banksy appena accennato, la sagoma di un bambino intento a pescare. Si tratta dell’opera “Fishing boy”, visitabile anche online.
Well Hung Lover
https://www.instagram.com/p/CEBi-xWDLv-/
Vi andrebbe un giretto a Frogmore Street, in quel di Bristol? Qui Banksy ha realizzato la sua opera, Well Hung Lover, che potete ammirare a questo link.
L’opera raffigura un uomo nudo appeso a un davanzale, sopra di lui ci sono due persone, un uomo e una donna seminuda. Il marito sospetta il tradimento e guarda dalla finestra per cercare il colpevole, che ovviamente è l’uomo nudo sotto di lui.
Umbrella Girl
Umbrella Girl, a New Orleans, è un’opera di Banksy realizzata in memoria del terribile uragano Katrina che, nel 2005, devastò proprio questa zona. Oggi è protetto dal plexiglass e lo si può ammirare anche online.
The Royal Family
Ecco uno dei tanti murales di Banksy che stava per andare perso, The Royal Family, situato lungo Stoke Newington Church Street a Londra. Furono le proteste della gente del posto a salvarlo dalla rimozione e per fortuna ci riuscirono.
The Girl With The Pierced Eardrum
The Girl with the pierced eardrum è un murale di Banksy ispirato all’opera di Veermer, situato ad Albion Dockyard, Hanover Place, a Bristol. L’opera, in seguito al coronavirus, è stata modificata con l’aggiunta di una mascherina.
Ti potrebbe interessare anche:
- Banksy sbarca a Palermo: oltre 100 opere originali nella mostra dell’artista più amato di sempre
- Banksy fa “esplodere” Cupido: l’inno dello street artist a San Valentino
- Alluvione a Venezia: sott’acqua anche il ‘graffito-denuncia’ di Banksy
- ‘The Painter’ restituito alla città! Torna visibile il murale di Banksy nascosto per un anno dalle impalcature