Le antichissime mummie Chinchorro, risalenti a 5000 anni fa, sono state dichiarare Patrimonio dell'Umanità Unesco
Le antichissime mummie Chinchorro, risalenti a 5000 anni fa, sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità Unesco
Il Cile custodisce le più antiche e affascinanti mummie mai scoperte finora e adesso sono state finalmente inserite nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Un riconoscimento importante, ufficializzato nel corso 44esimo meeting del World Heritage Committee tenutosi virtualmente la scorsa settimana. Si tratta di un titolo atteso da tempo dal Paese del Sud America, dove all’inizio del XX secolo sono stati rinvenuti diversi corpi mummificati risalenti a oltre 5000 anni avanti Cristo.
Leggi anche: I Portici di Bologna sono Patrimonio dell’umanità Unesco
Le mummie Chinchorro, che prendono il nome dal popolo di pescatori che vivevano lungo le coste del deserto di Atacama tra il 7020 e il 1500 a.C, sono molto più antiche (di ben 2000 anni!) rispetto alle più note ritrovate in Egitto.
Con questo prestigioso titolo, l’Unesco ha voluto riconoscere “la più antica testimonianza archeologica conosciuta della mummificazione artificiale di corpi con cimiteri che contengono sia corpi mummificati artificialmente sia alcuni che sono stati preservati a causa delle condizioni ambientali.”
Hoy con el periodista Mark Johansen de CNN Travel y Mariela Santos recorriendo el Museo San Miguel de Azapa, visitando…
Posted by Centro Gestión Chinchorro – UTA on Tuesday, March 19, 2019
I Chinchorro si sono distinti dagli altri cacciatori e pescatori per i loro complessi riti funerari.
Nel corso del tempo, i Chinchorro hanno perfezionato complesse pratiche mortuarie, mediante le quali hanno sistematicamente smembrato e riassemblato corpi di uomini, donne e bambini deceduti dell’intero spettro sociale per creare mummie “artificiali”. – si legge sul sito dell’Unesco – Queste mummie possiedono qualità materiali, scultoree ed estetiche che si presume riflettano il ruolo fondamentale dei morti nella società Chinchorro. Nella proprietà sono stati ritrovati strumenti in materiali minerali e vegetali, nonché semplici strumenti in osso e conchiglie che consentivano uno sfruttamento intensivo delle risorse marine, testimonianza unica della complessa spiritualità della cultura Chinchorro.
Finora nell’insediamento scoperto nella regione cilena di Arica e Parinacota sono state ritrovate circa 300 corpi mummificati, classificati come mummie nere e rosse, in base alla tecnica di imbalsamazione utilizzata.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: UNESCO
Leggi anche:
- Mummia con la lingua d’oro, ritrovamento eccezionale in Egitto
- Dal Gargano all’Aspromonte, 8mila ettari di foreste italiane patrimonio UNESCO
- Benvenuti alla più grande parata di mummie egizie mai realizzata! E non è il loro primo viaggio su strada…
- Antica mummia trovata sepolta in uno strano bozzolo mai visto dagli archeologi