Solo pochi anni fa un eccezionale ritrovamento: un gruppo di archeologi ritrovò qui una tomba contenente 50 mummie in buono stato di conservazione di più di 2000 anni a Minya, a sud del Cairo
Tuna el-Gebel è la necropoli dell’antica città di Ermopoli, nel governatorato di Minya, nel Medio Egitto e sulla riva occidentale del Nilo. Tra queste meraviglie ci porterà domani mattina Alberto Angela con il suo Passaggio A Nord Ovest su Rai1.
In questo meraviglioso sito archeologico, solo nel 2019 furono scoperte 50 mummie, di cui 12 di bambini, all’interno di quattro camere sepolcrali di nove metri di profondità. Risalirebbero all’età tolemaica, quindi al periodo che va dal 305 al 30 a.C. (l’ultima regina tolemaica fu Cleopatra). E in particolare alcune sono state trovate avvolte nel lino mentre altre poste in bare di pietra o in sarcofagi di legno.
Le identità delle mummie sono ancora sconosciute, ma dal metodo di mummificazione è probabile che le persone fossero di alto rango.
Non abbiamo trovato nomi scritti in geroglifici, spiegò allora Mostafa Waziri, segretario generale del Supreme Council of Antiquities dell’Egitto.
Gli scavi in diverse zone dell’affascinante Paese nord africano continuano: ci aspettiamo dunque di vedere altre immagini come queste e di riscoprire ancora pezzi di un mondo così lontano che però ancora ci appartiene.
In Egitto, una archeologa tedesca sta esplorando le catacombe di Tuna el-Gebel, che ospitano centinaia di migliaia di animali imbalsamati. Domani a #PassaggioANordOvest, alle 11.20 su @RaiUno, conosceremo questi riti sacrificali che sono tra gli ultimi misteri dell’Antico Egitto.
— Alberto Angela (@albertoangela) April 1, 2022
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: