Dopo il grande successo di Verona e Torino, la mostra è adesso a cura di Danièle Devynck, direttrice del Museo Toulouse-Lautrec di Albi e Claudia Zevi, è promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura
Il Palazzo Reale di Milano si trasforma nella Parigi del Secondo Ottocento grazie alla straordinaria mostra monografica di Henri de Toulouse-Lautrec che fino al 18 febbraio ne celebra il percorso artistico e i tratti della sua modernità.
Dopo il grande successo di Verona e Torino, la mostra è adesso a cura di Danièle Devynck, direttrice del Museo Toulouse-Lautrec di Albi e Claudia Zevi, è promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, da Palazzo Reale, da Giunti Arte Mostre Musei e da Electa, con il Musée Toulouse-Lautrec di Albi e l’Institut national d’histoire de l’art (INHA) di Parigi.
250 le opere che i visitatori potranno ammirare tra un allestimento fatto di luci soffuse e tappezzerie rosso bordeaux che rievocano i salotti, ma anche le case chiuse e i teatri illuminati della Parigi della Belle époque.
35 dipinti, litografie, acqueforti e tutti i 22 manifesti realizzati dall’artista, molte opere provengono dal Musée Toulouse-Lautrec di Albi e da altri importanti musei e collezioni internazionali, come la Tate gallery di Londra, la National gallery of art di Washington, il Museo Puskin di Mosca, il Museum of fine arts di Houston, il Museu de arte di San Paolo, la Bibliotheque nationale de France di Parigi.
La maggior parte dei suoi quadri e dei suoi disegni, Toulouse-Lautrec li eseguiva dai tavoli dei locali notturni, dove si consumava anche il dramma delle sue crisi depressive dovute alla sua rara malattia congenita, che ostacolava la crescita degli arti inferiori, crisi che affogava nell’alcol e nel micidiale assenzio.
Arrivò così al delirium tremens, ultimo stadio degli alcolizzati e infine alla morte, a soli 37 anni.
Oggi la mostra di Palazzo Reale è una sorta di sguardo introspettivo sulla famiglia di Toulouse-Lautrec con illustrazioni, disegni e tele appartenenti al suo periodo di formazione.
Altre straordinarie mostre da non perdere:
- DA PICASSO A KANDINSKIJ: 10 MOSTRE DA NON PERDERE NEL 2017
- GLI STRAORDINARI CORPI SINUOSI DI BOTERO IN MOSTRA AL VITTORIANO DI ROMA
- PICASSO: OLTRE CENTO CAPOLAVORI IN MOSTRA A ROMA
C’è poi la sezione dedicata ai celebri manifesti, genere di cui Toulouse – Lautrec fu maestro e iniziatore, affiancati anche da alcune rare e preziose stampe di maestri giapponesi. Tutto il progetto espositivo è articolato in sezioni tematiche che mostrano l’importanza artistica del pittore bohémien che ha costruito nel tempo un’arte realista e provocatoria.
Mostra Toulouse- Lautrec Milano, orari
Dal 17/10/2017 al 18/02/2018
Lun: 14:30 – 19:30
Mar: 09:30 – 19:30
Mer: 09:30 – 19:30
Gio: 09:30 – 22:30
Ven: 09:30 – 19:30
Sab: 09:30 – 22:30
Dom: 09:30 – 19:30
Per acquistare il biglietto online clicca qui
Dominella Trunfio