Un appuntamento da non perdere questo autunno con la mostra di Marina Abramović nel complesso della Pinacoteca Ambrosiana di Milano con il ciclo di video “The Kitchen. Homage to Saint Therese”.
Un appuntamento da non perdere questo autunno con la mostra di Marina Abramović nel complesso della Pinacoteca Ambrosiana di Milano con il ciclo di video “The Kitchen. Homage to Saint Therese”.
Dal 18 Ottobre al 31 Dicembre 2019, Marina Abramović torna in Italia per un’esposizione davvero suggestiva nel complesso della Pinacoteca Ambrosiana e nello specifico nell’area sotterranea dell’antico foro romano di Milano, all’interno del percorso di visita della Cripta di San Sepolcro.
“La Cripta di San Sepolcro, da poco riportata a pieno splendore grazie ai grandi lavori di restauro, continua a svelarsi nel connubio con la video arte e i grandi artisti contemporanei, iniziato nel 2017 con Bill Viola e proseguita poi con Michelangelo Antonioni e Andy Warhol”, si legge in una nota stampa.
“The Kitchen. Homage to Saint Therese” si comporrà di tre video che documentano tre performance tenute nel 2009 dall’artista nell’ex convento di La Laboral a Gijón, in Spagna. La mostra è curata da Casa Testori e prodotta dal Gruppo MilanoCard, in collaborazione con la Veneranda Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana.
Così dopo il grande successo della mostra di Firenza, adesso Marina Abramović si confronta con una delle figure più importanti del cattolicesimo, santa Teresa d’Ávila che secondo la leggenda, sarebbe stata colta da una levitazione involontaria mentre cucinava nel suo convento. Proprio in uno dei video, l’artista ricrea questo evento e la vedremo cucinare per poi librarsi nell’aria.
Marina Abramović all’Ambrosiana
18 Ottobre – 31 Dicembre 2019
Martedi-venerdi 12-20 / sabato e domenica 10-20
Biglietti : a partire da 9 euro
www.criptasansepolcromilano.it
Leggi anche:
- Da van Gogh a Monet, i più grandi impressionisti del mondo in mostra a Palazzo Reale
- La bellezza dell’arte Liberty: una settimana tra ville storiche, dimore e palazzi
- Marina Abramović: storia e frasi della donna che ha rivoluzionato la performance art
Dominella Trunfio