Cinquantotto opere per rivivere il viaggio pop di Andy Warhol. Fino al 3 maggio al Castello Ursino la straordinaria mostra “Il genio di Andy Warhol a Catania”.
Cinquantotto opere per rivivere il viaggio pop di Andy Warhol. Fino al 3 maggio al Castello Ursino la straordinaria mostra “Il genio di Andy Warhol a Catania”.
Dalla serie delle dieci famose Ladies and Gentleman alle Campbell’s Soup per arrivare alle sue Marilyn. E ancora, gli acetati fotografici positivi e negativi, le cover realizzate per Loredana Bertè, per i Velvet Underground e Miguel Bosè.
L’indimenticabile Liz Taylor, Mao serigrafato su carta da tappezzeria, la cover della rivista Interview Magazine e ancora gli inviti dedicati a Mick Jagger. Tutte parti della collezione della fondazione Mazzoleni visitabile a Catania che vanta non solo grafiche su carta, ma cimeli appartenuto a Warhol.
Chitarre firmate da Diana Ross e Michael Jackson, la famosissima Brillo Box, bottiglietta in vetro e argento della Coca Cola e ancora la cintura originale del titolo mondiale vinto da Cassius Clay (Muhammad Alì) autografata dal pugile insieme alla serigrafia che Andy Warhol dedicò al mito mondiale del pugilato e ancora i pantaloncini e guantoni di Silvester Stallone nei panni di Rocky Balboa.
LEGGI anche: DA PICASSO A KANDINSKIJ: 10 MOSTRE DA NON PERDERE NEL 2017
Pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, direttore della fotografia, attore, sceneggiatore e montatore statunitense, Warhol è stato tra gli artisti più influenti del XX secolo e figura centrale del movimento della Pop art.
Alcune delle sue opere sono diventate delle vere e proprie icone, oltre Marilyn e Mao, anche Che Guevara, Elisabetta II del Regno Unito, Margherita II di Danimarca tutti riprodotti su grosse tele alternandone i colori vivaci e forti.
Un must anche quello di riprendere immagini pubblicitarie di grandi marchi commerciali o immagini d’impatto come incidenti stradali o sedie elettriche e trasformarle radicalmente. Un’arte provocatoria che non ha mai celato e che secondo Warhol doveva essere ‘consumata’ come qualsiasi altro prodotto commerciale.
La mostra resterà aperta fino al 3 maggio, tutti i giorni dalle 09,00 alle 18,00.
Per maggiori informazioni clicca qui
Dominella Trunfio