Per la prima volta a Roma, l'omaggio musicale alle colonne sonore dei grandi capolavori d'animazione firmati da Hayao Miyazaki.
Nausicaä e il mago Howl , lo spirito Totoro e la mitica Mononoke, chi è in fissa con la filmografia giapponese sa di cosa stiamo parlando. Tutti personaggi che escono dal genio di Hayao Miyazaki, regista, sceneggiatore, e fumettista nipponico che ha praticamente fatto la storia del cinema made in Sol Levante.
A lui è interamente dedicato un concerto, il Miyazaki Ensemble, in programma per la prima volta a Roma all’Ex Forlanini di Piazza Carlo Forlanini il 28 settembre.
Sarà un inedito quanto strepitoso omaggio musicale a molte delle colonne sonore dei grandi capolavori di animazione che hanno messo a pieno titolo l’estetica giapponese sul podio del cinema mondiale.
Fondatore dello Studio Ghibli, vincitore di due Premi Oscar e decine di premi internazionali, Hayao Miyazaki è stato più volte paragonato a Walt Disney per l’importanza dei suoi contributi nel settore dell’animazione e secondo molti è ad oggi il più grande regista d’animazione vivente.
Programma musicale:
- Nausicaä della Valle del vento (Musiche di Joe Hisaishi)
- La città incantata (Musiche di Joe Hisaishi, Youmi Kimura)
- Il castello errante di Howl (Musiche di Joe Hisaishi, Youmi Kimura)
- Porco Rosso (Musiche di Joe Hisaishi, Tokiko Katō)
- Il mio vicino Totoro (Musiche di Joe Hisaishi)
- Kiki consegne a domicilio (Musiche di Joe Hisaishi, Yumi Arai)
- Principessa Mononoke (Musiche di Joe Hisaishi)
- L’estate di Kikujiro (Regia di Takeshi Kitano, Musiche di Joe Hisaishi)
“La filosofia di Miyazaki unisce romanticismo e umanesimo a un piglio epico, una cifra di fantastico visionario che lascia sbalorditi. Il senso di meraviglia che i suoi film trasmettono risveglia il fanciullo addormentato che è in noi”, commenta Marco Müller, direttore della Mostra del Cinema di Venezia.
Il Miyazaki Ensemble va in scena il 28 settembre all’Ex Forlanini alle 21.
Qui le prevendite online. Bambini sotto gli 8 anni gratis.
Info-line: +39 334 211 5325
Leggi anche:
- Yozakura: la meravigliosa fioritura dei ciliegi giapponesi di notte
- Piccoli problemi di cuore: il cartone animato giapponese diventa un film (TRAILER)
Germana Carillo