L’Eduscopio 2023 ha stilato la classifica delle migliori scuole superiori d’Italia, analizzando gli esiti universitari e lavorativi ad un anno dal diploma
Torna anche quest’anno Eduscopio 2023, la mappa interattiva redatta da Fondazione Agnelli sulle migliori scuole superiori in Italia, basata sugli esiti universitari (ovvero gli esami sostenuti e la media dei voti) e lavorativi (tasso di occupazione e coerenza tra studio e lavoro) ad un anno dal diploma.
Questa iniziativa, attiva dal 2014, mira ad assistere gli studenti e le loro famiglie nella scelta della scuola dopo la terza media. Sono stati analizzati i dati di circa 1.326.000 diplomati italiani in tre anni scolastici successivi (2017/18, 2018/19, 2019/20) prendendo in esame 7.850 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.
Eduscopio, coordinato da Martino Bernardi, ha utilizzato i dati sulle carriere universitarie degli studenti provenienti dalla banca dati dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti Universitari. Dai risultati è emerso come la migliore scuola d’Italia sia il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate – con l’informatica al posto del latino – Nervi-Ferrari di Morbegno in provincia di Sondrio.
La classifica delle migliori scuole da Nord a Sud
Andiamo a vedere invece come si posizionano le scuole superiori delle più grandi città italiane da Nord a Sud:
-
- A Milano, il liceo classico statale Giulio Casiraghi di Cinisello Balsamo si posiziona al primo posto. Segue il Berchet, mentre terzi e quarti sono il Sacro Cuore e l’Alexis Carre. Per gli scientifici, il Volta scalza il Leonardo. Stabili il Sacro Cuore (paritario) e il Vittorio Veneto. Sul fronte linguistici, guida a classifica la Civica Manzoni, mentre per le scienze umane abbiamo l’Istituto Maria Ausiliatrice.
- A Roma, invece, il Visconti torna in prima posizione tra i classici, mentre il Righi rimane al top fra gli scientifici. Il miglior liceo delle scienze umane è il Giordano Bruno, seguito dal Montale e dal Margherita di Savoia, lasciando tutto invariato come nel 2022. Per gli istituti tecnici, regna sovrano il Livia Bottardi.
- A Torino, il Galileo Ferraris scende al terzo posto tra i licei scientifici, superato dall’Istituto Edoardo Agnelli dei Salesiani. Il D’Azeglio si piazza quarto tra i classici, dietro a Cavour, Gioberti e Alfieri. L’istituto Maria Ausiliatrice è primo come liceo della Scienze Umane, mentre come tecnico economico troviamo in cima il Vittorini.
- A Bologna, il Galvani è primo tra i classici, con secondo il Minghetti. Per gli scientifici la classifica vede al primo posto il Copernico, seguito dal Galvani e dal Fermi. Per gli istituti tecnici abbiamo Mattei e Luxemburg come istituto tecnico economico e Crescenzi-Pacinotti-Sirani e Arrigo Serpieri per il tecnologico.
- A Firenze il liceo Michelangiolo resta al top per i classici, mentre il Machiavelli è primo tra i licei scientifici e delle scienze umane. Il miglior liceo artistico è l’Alberti Dante.
- A Napoli il Convitto Vittorio Emanuele II è il migliore tra i classici, il Carlo Urbani tra i linguistici e il Mercalli è al primo posto tra gli scientifici. Per le scienze umane è in testa il Galilei.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Eduscopio
Ti potrebbe interessare anche: