In Francia c'è un'artista misteriososo che riempie le buche delle strade e dei marciapiedi con meravigliosi mosaici. E le sue coloratissime opere sono apparse anche in Italia
La sua vera identità è ignora ma si firma come Ememem. Questo ingegnoso artista francese sta facendo molto parlare di sé perché sta trasformando le buche delle strade e dei marciapiedi in vere e proprie opere d’arte. Invece delle voragini, infatti, è possibile ammirare colorati e originali mosaici.
Su Instagram vanta qualcosa come 150mila followers, su Facebook a seguirlo sono circa 17mila utenti ma di fatto Ememem ha reso un po’ più belle molte città del mondo, tra cui anche Milano, Genova, Torino e Firenze. Il suo lavoro è partito nel 2016 da Lione dove ha realizzato le prime opere. Poi si è impegnato anche ad abbellire Parigi, Barcellona, Madrid, Oslo.
Ememem usa le strade come tela ma invece dei colori usa materiali di vario tipo. Il risultato è un mix di colori che da una parte rende più sicure le strade riparando le buche, dall’altra dona un tocco di colore.
La tecnica che utilizza l’artista si chiama flacking e consiste proprio nella riparazione di difetti dell’arredo urbano attraverso l’inserimento di mattonelle e maioliche. Una sorta di Kintsugi ma applicato alle strade.
Ecco alcune delle sue originali creazioni:
Una più bella dell’altra.
Fonti di riferimento: Instagram/Ememem
LEGGI anche:
- Piante e fiori nelle buche stradali, ecco come si riparano le strade in Galizia
- Irina Belaeva, l’artista che ripara e trasforma le buche di Messina in mosaici colorati
- Fiori nelle buche di Roma, la denuncia pacifica e colorata del quartiere Appio Tuscolano
- Jim Bachor: l’artista che ripara le buche delle strade di Chicago con i mosaici
- Chewing-gum Art: come trasformare le gomme da masticare in opere d’arte