Quando ci vengono in mente le Ande, pensiamo alla loro bellezza e alla loro immensa biodiversità, ma in pochi si fermano a considerare come la crisi climatica stia fortemente influenzando questo parte del mondo. Dalla perdita dei ghiacciai alla perdita di biodiversità e agli impatti sulle comunità locali: le Ande è una delle zone più colpite dai cambiamenti climatici. La terza puntata del Podcast di GreenMe LENTI è dedicata a cinque grandi sorelle peruviane, cinque ingegneri che proprio qui… seminano l’acqua
Tutti i ghiacciai del Pianeta, nessuno escluso, sono minacciati dal riscaldamento globale e la situazione è particolarmente drammatica qui, in questa zona tropicale dell’America Latina: negli ultimi 50 anni, si è sciolto oltre il 60% del ghiaccio perenne sulle Ande, tra Colombia, Venezuela, Perù, Ecuador e Bolivia.
In questi cinque Paesi si trova tutto il patrimonio dei ghiacciai tropicali e delle risorse idriche e se questo devastante scioglimento dovesse proseguire in meno di 50 anni l’allarme idrico in una delle regioni più vaste ed ecologicamente rilevanti del Pianeta diventerebbe irreversibile. Come fare?
Leggi anche: Queste sorelle ingegnere peruviane “accudiscono” l’acqua, facendo rivivere antiche e sacre tecniche andine
Nella visione andina del mondo l’acqua è un essere vivente dotato di sentimenti e pensieri, e va trattata come una madre, yakumama, “mamma acqua”, con amore e rispetto. Se tutto ciò accade, nasce un rapporto di sentimenti e produttività reciproca.
Proprio alle 5 ingegnere peruviane che hanno costruito il loro primo bacino idrico nel 1995, fornendo l’acqua in tutta la zona e favorendo lo sviluppo e la comparsa di animali e piante, uccelli migratori e diverse specie di alghe, che è dedicata la terza puntata del nostro podcast Lenti, che esce ogni lunedì.
Tutte le puntate sono disponibili sulle principali piattaforme di streaming audio, Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Scompare il secondo lago più grande della Bolivia, senza la fonte di vita gli indigeni sono costretti a emigrare
- Così gli indigeni stanno piantando milioni di alberi per riforestare le Ande, usando antiche tradizioni Incas
- La suggestiva Valle delle Anime in Bolivia torna a splendere dopo la rimozione di tonnellate di rifiuti
- Vittoria degli indigeni peruviani sulle multinazionali del petrolio: bloccata l’esplorazione nelle loro terre in Amazzonia
- La miniera sulle Ande che sta avvelenando più di 2000 bambini con i metalli pesanti