Libri da portare in vacanza. Ecco i libri da leggere sotto l'ombrellone e da portare in vacanza e in viaggio per restare sempre a contatto con le tematiche ambientali e per approfondire gli argomenti che ci stanno più a cuore.
Indice
Abbiamo scelto dieci tra i titoli che ci sono sembrati più interessanti tra le letture per le vacanze con particolare attenzione ai temi verdi a noi più cari, ma si sa, l’offerta è davvero ampia e vi basterà entrare in libreria o in biblioteca per trovare qualcosa di adatto ai vostri gusti.
Per orientarvi, ecco comunque qualche consiglio per voi.
Il mondo di Anna – Jostein Gaarder
Un’idea di felicità – Luis Sepulveda
L’arca di Noè – Grammenos Mastrojeni
Siamo di fronte ad una grande riflessione sul collasso dell’ecosistema. L’autore nel L’arca di Noè. Per salvarci tutti insieme (linkaffiliazione) va ad individuare i legami tra le guerre e gli alberi, la povertà e i fiumi, la democrazia e il clima. Un vero e proprio grido d’allarme dove ci si chiede di chi sarà la colpa del disastro ambientale che sta colpendo il nostro pianeta. Non soltanto dei presidenti, delle multinazionali e delle industrie, ma anche della gente comune. Perché per salvare il Pianeta c’è bisogno del contributo di ognuno di noi.
Dialoghi con la Madre Terra – Manitara Olivier
Un libro che propone la riscoperta del contatto con la Terra attraverso riferimenti al passato, in particolare agli Esseni. L’ecologia rischia di diventare una moda e di dimenticare l’importanza dei regni che compongono gli ecosistemi e delle informazioni da conoscere su di essi. Ecco allora una serie di insegnamenti su minerali, vegetali, animali, uomini veri e aspetti spirituali, dai secoli passati alla situazione attuale del Pianeta. Dialoghi con la Madre Terra (linkaffiliazione)
La foresta nascosta – David Haskell
In questo libro un metro quadrato della foresta del Tennessee si trasforma in una finestra spalancata su tutta la natura. L’autore, un biologo americano, è convinto che le storie ecologiche della foresta siano tutte rappresentate in un’area grande quanto un mandala. Basterebbe contemplare una piccola superficie della foresta per approfondire i segreti e le verità che racchiude. Ogni visita nella foresta diventa una storia naturale in miniatura, dove i protagonisti sono le piante e le creature dei boschi. La foresta nascosta. Un anno trascorso a osservare la natura (linkaffiliazione)
La rivoluzione delle api – Serge Quadruppani
Che fine hanno fatto le api? Quali attività stanno sconvolgendo la tranquillità della Val Pellice? Si tratta forse di un complotto o delle azioni di una multinazionale? Il commissario Simona Tavianello avrà il compito di sbrogliare le fila della trama per comprendere che fine abbiano fatto l’ecologia e il vero rispetto dell’ambiente. L’indagine poliziesca si lega al contesto politico-sociale che il nostro Paese sta attraversando. La rivoluzione delle api (linkaffiliazione)
Ognuno di noi può agire in prima persona per limitare l’impatto ambientale della propria vita di tutti i giorni. In questo libro Elisa Nicoli narra la sua esperienza di vita ecologica attraverso l’autoproduzione e la riduzione degli sprechi. Passo dopo passo posiamo cambiare il nostro modo di fare la spesa, di spostarci da un luogo all’altro, di scegliere i capi d’abbigliamento, di alimentarci e di cucinare. Per sfuggire al consumismo e entrare a contatto con la socialità attiva, in modo consapevole e leggero, Senza pesare sulla Terra. (linkaffiliazione)
Vita di Pi – Yann Martel
Ronja, la figlia del brigante – Astrid Lindgren
Leggi anche:
I film che potrebbero cambiarvi la vita (forse)