ldee originali per infondere l'amore per i libri in grandi e piccini: il 2015 ha visto nascere un po' ovunque nel mondo tantissime iniziative a sostegno della lettura. In moltissimi casi, si è trattato di progetti portati avanti da privati cittadini: persone volenterose e intraprendenti, mosse esclusivamente dal desiderio di "contagiare" amici, conoscenti e persino estranei con la loro passione per i libri.
Indice
ldee originali per infondere l’amore per i libri in grandi e piccini: il 2015 ha visto nascere un po’ ovunque nel mondo tantissime iniziative a sostegno della lettura. In moltissimi casi, si è trattato di progetti portati avanti da privati cittadini: persone volenterose e intraprendenti, mosse esclusivamente dal desiderio di “contagiare” amici, conoscenti e persino estranei con la loro passione per i libri.
Dai distributori automatici di buone letture agli scambi di libri tra mamme, dalle biblioteche mobili ai cani aiutano i bimbi ad imparare a leggere, ecco le 10 iniziative più interessanti del 2015, che sarebbe bello poter ritrovare anche nel 2016:
Un po’ lavanderia, un po’ biblioteca: Libromat, per aiutare i bambini africani a leggere e scrivere
Prove di alfabetizzazione… in lavanderia. Accade in Africa, nell’Africa sub-sahariana, quella dove il livello di scolarizzazione è bassissimo, quella dove c’è una povertà tale che le mamme sono ancora costrette a lavare i panni a mano, sempre e in ogni caso, quella dove un pasto al giorno è un lusso.
LEGGI QUI
La biblioteca dei vicini: come condividere il piacere della lettura con chi ci abita accanto
Vivete in un affollato condominio di città e non sapete come fare la conoscenza dei vostri vicini, che incontrate raramente, limitandovi, nel caso, ad un frettoloso ‘buongiorno‘ o ‘buonasera‘? Se amate i libri, forse potreste rompere il ghiaccio condividendo questa passione con loro. In che modo? Lanciando una “biblioteca dei vicini”, proprio come ha fatto un ragazzo di Cluj-Napoca, in Romania.
Distributori automatici di storie: rendere più piacevoli le attese con la lettura
Occupare i tempi morti con delle letture brevi e di buona qualità, del tutto gratuite: accade a Grenoble, in Francia, dove sono stati appena installati, in via sperimentale, dei distributori automatici di storie e di poesie, per rendere più piacevoli code e attese, offrendo a tutti la possibilità di concedersi un momento di evasione e di cultura.
I cani che ‘insegnano’ a leggere agli studenti più in difficoltà
A Chicago i cani vanno a scuola. Proprio così! E ci vanno per insegnare. Già, perché se è vero come è vero che il cane è da sempre il miglior amico dell’uomo, pare che sia per lui anche il migliore insegnante di lettura.
Il barbiere che taglia i capelli gratis ai bambini per un libro letto ad alta voce
Leggere di fronte agli altri, non avere paura di sbagliare e di correggersi e scoprire, riga dopo riga e pagina dopo pagina, il piacere della lettura: ecco l’esperienza fatta, in un pomeriggio di agosto, dai bambini di una cittadina americana, che hanno avuto la possibilità di barattare un taglio di capelli con una storia letta ad alta voce.
Book Exchange per bambini, funziona? Regali un libro e ne ricevi fino a 36
Le mamme che frequentano i social in questi giorni avranno sicuramente ricevuto l’invito da qualche amica a partecipare al Book Exchange, un’iniziativa che consiste nel donare un libro ad un bambino per fare in modo che il proprio ne ottenga in cambio fino a 36.
La città rumena dove chi legge un libro viaggia gratis sugli autobus
Promuovere la lettura premiando chi legge (e non criticando chi non lo fa): ecco l’idea che ha spinto la città rumena di Cluj-Napoca a lanciare l’iniziativa Travel by book, regalando, per alcuni giorni, la possibilità di viaggiare gratuitamente a chi saliva a bordo degli autobus locali portando con sé un libro da leggere.
Le biblioteche, itineranti e non, per leggere i libri in spiaggia
Cos’è una giornata al mare senza un buon libro? Tornano le librerie da spiaggia, così i libri da leggere sotto l’ombrellone sono gratis. La lettura e la sabbia sono due componenti essenziali dell’estate.
Libri gratis a tutti col ‘carro armato’: in Argentina arriva l’arma di istruzione di massa
Per combattere l’ignoranza arriva un carro armato pieno di libri gratis. In Argentina, un bizzarro veicolo da qualche giorno per le strade. È frutto dell’ingegno di un eccentrico artista di Buenos Aires, Raul Lemesoff, che ha letteralmente convertito una macchina in un veicolo di cultura.
Bibliobicicleta: il bookcrossing mette le ruote, libri gratis per bimbi e adulti a Seattle e San Francisco
Libri che passione! E il bookcrossing sta spingendo sempre di più alla lettura, portando per le strade, nelle piazze e nelle stazioni libri gratuiti per grandi e piccoli. Tante sono ormai le soluzioni di questo tipo presenti nelle città di tutto il mondo, ma quelle di San Francisco e Seattle hanno qualcosa di speciale. Si tratta infatti di vere e proprie biblioteche itineranti installate sulla bici.
Lisa Vagnozzi