Un film sullo scandalo Volkswagen, con un protagonista d'eccezione: Leonardo DiCaprio. L'attore unisce impegno a favore dell'ambiente e cinema
Un film sullo scandalo Volkswagen, con un protagonista d’eccezione: Leonardo DiCaprio. L’attore unisce impegno a favore dell’ambiente e cinema.
Insieme a Jennifer Davisson, attraverso la Appian Way, i due produrranno un film sulla vicenda Volkswagen e sui test per aggirare i controlli sulle emissioni delle auto.
La Paramount ha acquistato i diritti cinematografici per il libro di Jack Ewing, in cui saranno resi noti tutti i dettagli dello scandalo in cui la società tedesca ha installato un software illegale nelle auto a diesel per alterare i test sulle emissioni.
Il libro, su cui sta lavorando il giornalista del New York Times, svelerà i retroscena di una delle più grandi truffe della storia aziendale.
Dopo Runner Runner, Il lupo di Wall Street e La casa della vendetta, la Appian Way, casa di produzione di DiCaprio mette le mani su una storia tanto impegnativa quanto vera.
Quella in cui una casa automobilistica considerata insospettabile e inattaccabile viene pescata con le mani nel sacco. Un trucchetto che permetteva alle auto con motore diesel di essere promosse durante i test per il controllo delle emissioni, ma che una volta su strada producevano fino a 40 volte più emissioni di quanto consentito dalla legge.
DiCaprio è pronto a raccontare questa storia. Dopo aver raccolto 40 milioni attraverso un’asta e 15 milioni donati dalla sua Fondazione per ridurre l’impatto dell’uomo sul pianeta, di recente l’attore aveva annunciato il disinvestimento della sua fondazione dalle fonti fossili.
E raccontare la storia di chi giocava sporco, a danno dell’ambiente e della salute pubblica, è altrettanto importante.
Francesca Mancuso
LEGGI anche:
LEONARDO DICAPRIO: PER SALVARE IL PIANETA DONATI ALTRI 40 MILIONI GRAZIE A UN’ASTA
LEONARDO DICAPRIO DISINVESTE DALLE FOSSILI: LA FONDAZIONE PUNTA SULLE RINNOVABILI
LEONARDO DICAPRIO DONA 15 MILIONI DI DOLLARI PER SALVARE IL PIANETA