Buon compleanno Leonardo da Vinci! Questo è il paese dove è nato (devi assolutamente visitarlo)

Vinci ha dato i natali a Leonardo, nato il 15 aprile 1452. Qui si possono toccare con mano i luoghi in cui ha vissuto il genio che ha cambiato il mondo

Vinci, un incantevole borgo medievale situato alle pendici del Monte Albano in Toscana, non è solo un luogo di straordinaria bellezza paesaggistica, ma anche la patria del genio rinascimentale Leonardo da Vinci il cui compleanno ricorre proprio oggi 15 aprile.

Esplorare Vinci significa immergersi nella storia e nella cultura di uno dei personaggi più importanti della storia dell’umanità. Il Museo Leonardiano è una tappa imperdibile per chi visita Vinci. All’interno di questo museo, situato nel suggestivo Castello dei Conti Guidi, è possibile ammirare modelli in scala ridotta delle invenzioni più famose di Leonardo, oltre a opere d’arte e affreschi che narrano la storia del borgo e del suo illustre abitante.

La visita al museo offre anche la possibilità di esplorare la bellissima Sala del Podestà, dove sono conservati affreschi originali e opere d’arte rinascimentali, tra cui una splendida Madonna con bambino realizzata da Giovanni della Robbia.

La casa natale di Leonardo, circondata da uliveti e vigneti

Piazza Guidi è un’altra attrazione dove fare tappa a Vinci. Qui è possibile ammirare una particolare pavimentazione progettata dall’artista Mimmo Palladino, che rappresenta disegni e studi di Leonardo su più livelli. Questo pavimento, realizzato con lastre di cardoso e mosaici di vetro argentato, si trasforma a seconda delle condizioni atmosferiche, regalando uno spettacolo unico ai visitatori.

La Palazina Uzielli ospita un’altra parte del Museo Leonardiano, dedicata alle opere in scala dell’artista e a una sezione sull’anatomia umana. Qui è possibile ammirare disegni e rappresentazioni anatomiche realizzate da Leonardo, che testimoniano la sua straordinaria genialità e curiosità intellettuale.

All’interno della Chiesa di Santa Croce, invece, si trova il fonte battesimale dove Leonardo da Vinci sarebbe stato battezzato nel 1452. Inoltre il piazzale antistante la chiesa offre una vista mozzafiato sulla città e sulle colline circostanti.

Oltre alle attrazioni storiche e culturali, Vinci offre anche la possibilità di fare passeggiate nella natura, tra uliveti e vigneti. La Strada Verde è uno dei percorsi più suggestivi, che collega Vinci ad Anchiano, dove si trova la casa natale di Leonardo. Questo percorso offre panorami mozzafiato e la possibilità di immergersi nella natura incontaminata della campagna toscana.

Da Vinci

@Roland Arhelger/Wikipedia

Infine la Villa del Ferrale è un’altra tappa consigliata per gli amanti dell’arte e della storia. Qui è possibile visitare una mostra dedicata interamente ai dipinti di Leonardo da Vinci, con riproduzioni fedeli di tutte le sue opere sparse nel mondo.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook