Secondo una recente ricerca tra le strade più belle di tutto il mondo, ai primi posti, se ne colloca una italiana, seguita da un'altra tricolore in fondo alla lista. Non c'è poi tanto da stupirci perché con i loro scorci e i loro colori non poteva essere altrimenti. Questa la classifica stilata da questa agenzia internazionale
Strade più belle del mondo, ce ne sono a bizzeffe in ogni angolo della Terra, ma sono 20 in particolare quelle che, secondo una ricerca scientifica e di mercato, sarebbero le più affascinanti di sempre. E tra queste ve ne sono ben due italiane.
A renderle note è l’agenzia britannica Getagent che ha condotto uno studio, sottoponendo ai partecipanti 50 fotografie ritraenti vicoli e quartieri da sogno. Un software di tracciamento oculare ha poi rivelato quali strade di tutto il mondo hanno catturato maggiormente lo sguardo delle persone. Queste sono le prime 20.
- Sentiero del Filosofo – Kyoto, Giappone
- Rue Principale – Rocamadour, Francia
- Via Baldassarre Galuppi – Burano, Italia
- Herbert Baker Street – Groenkloof, Sudafrica
- Lombard Street – San Francisco, California
- Circus Lane – Stockbridge, Regno Unito
- The Circus – Bath, Regno Unito
- Gold Hill – Shaftesbury, Regno Unito
- Lijnbaansgracht – Amsterdam, Olanda
- Orchard Road – Singapore
- Bourbon Street – The French Quarter, New Orleans
- Heerstraße – Bonn, Germania
- Quechua Street – Cusco, Peru
- Rua do Bom Jesus – Recife, Brasile
- Vicars’ Close – Wells, Regno Unito
- Rue de l’Abreuvoir – Parigi, Francia
- The Street – Castle Combe, Regno Unito
- Arlington Row – Bibury, Regno Unito
- Via Torre Belvedere – Spello, Italia
- Elm Hill – Norwich, Regno Unito
Il meraviglioso isolotto di Burano, nella laguna di Venezia, si colloca al 3° posto del ranking con le vivacissime tonalità del suo centro abitato. Una tavolozza di colori che qualunque artista vorrebbe aver dipinto.
Secondo la Getagent è Via Baldassarre Galuppi ad aver colpito i partecipanti della ricerca più di tante altre immagini pittoresche.
Ma nella classifica c’è un’altra meta italiana. Stavolta è Spello, in provincia di Perugia. Il borgo vanta la cinta muraria di epoca romana meglio conservata di tutta Italia.
Sono le sue chiese e i suoi vicoli fioriti e via Torre Belvedere a stregare visitatori di tutto il mondo. Con le sue bellezze Spello si posiziona 19esima.
Fonte: Getagent
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: