Quanto inquinano le bottiglie di plastica che utilizziamo? Spesso è difficile realizzare davvero quanto le nostre abitudini di consumo quotidiane possano fare la differenza su larga scala. Un gruppo di artisti attivisti conosciuti come Luzinterruptus sta fornendo una memorabile prova visiva di tutto ciò sotto forma di un "Labirinto di rifiuti in plastica".
Quanto inquinano le bottiglie di plastica che utilizziamo? Spesso è difficile realizzare davvero quanto le nostre abitudini di consumo quotidiane possano fare la differenza su larga scala. Un gruppo di artisti attivisti conosciuti come Luzinterruptus sta fornendo una memorabile prova visiva di tutto ciò sotto forma di un “Labirinto di rifiuti in plastica”.
“Stavamo cercando di mostrare, in maniera poetica, la quantità di rifiuti di plastica che si consuma ogni giorno. Oltre a focalizzare l’attenzione sul grande business dell’imbottigliamento dell’acqua, che porta a problemi molto gravi nei paesi in via di sviluppo, i cui cittadini hanno visto le loro falde acquifere essere privatizzate impunemente per l’arricchimento esclusivo dei grandi imprenditori e classi dominanti, senza scrupoli”, spiega il gruppo.
Nel mese di maggio gli artisti hanno fatto proprio questo, durante un viaggio in Polonia per partecipare al Festival d’Arte di strada Katowice. Dopo quattro giorni lavorazione hanno ottenuto un percorso di 26 metri di rifiuti di plastica, incorniciati in un unico pezzo di 7 x 5 metri e alta 3,40, pieno di corridoi labirintici in cui giocare, smarrirsi o solo riflettere osservando il packaging colorato.
Di notte, il pezzo si trasforma in un recinto magico, una sorta di cappella intima e luminosa, con pareti fatte di piastrelle di plastica monocromatiche. Per modellare questa installazione, sono state utilizzate più di 6000 bottiglie d’acqua, raccolte in un impianto di produzione locale per l’imbottigliamento, che ha fornito gli scarti di prodotti non conformi agli standard di qualità richiesti per la commercializzazione. I contenitori sono stati collocati in sacchetti trasparenti, illuminati con LED e sospesi a una struttura in metallo.
Roberta Ragni
Leggi anche:
In Scozia un ponte costruito con 50 tonnellate di rifiuti (plastica riciclata)
La serra fatta con bambu’ e 2mila bottiglie di plastica per i contadini del Vietnam
L’isola realizzata con 150mila bottiglie di plastica (VIDEO)