La street art colora i cassonetti di Roma: campane per raccogliere il vetro diventano opere d’arte

Le campane per la raccolta del vetro diventano opere di street art: l'iniziativa di GAU-Gallerie Urbane a Roma

Le campane per la raccolta del vetro diventano opere di street art: ecco la nuova iniziativa per sensibilizzare Roma sull’importanza del riciclo e della sostenibilità ambientale.

GAU 1

@ HF4

75 campane del vetro sono state affidate a 15 street artist, creando una galleria d’arte urbana gratuita in grado di stupire i cittadini.  Il nuovo intervento urbano è stato realizzato da GAU – Gallerie Urbane, un progetto che vuole promuovere l’arte di strada e allo stesso tempo salvaguardare il patrimonio urbano, proponendo un modello di risanamento che riesca, all’interno delle periferie, a ispirare bellezza e principi etici di rispetto per l’ambiente.

GAU 2

@ HF4

L’iniziativa interessa larea di viale Gregorio VII, circonvallazione Cornelia, via Baldo degli Ubaldi e fa seguito alle precedenti attività di gallerie urbane, che hanno visto protagonista Centocelle nel 2017 e nel 2018 Centocelle e Torpignattara nel 2019.

Il progetto riafferma così il concetto di arte come bene comune accessibile a tutti, con un occhio di riguardo alla raccolta differenziata del vetro, che si inserisce nell’ottica di una più ampia responsabilizzazione verso lo spazio condiviso e la gestione della città.

GAU 3

@ HF4

Un vero e proprio dono che GAU ha consegnato alla Città Eterna attraverso l’opera degli artisti Alessandra Carloni – Controllo Remoto – Gojo – Moby Dick -Kenji – DesX – Matteo Brogi – Napal Naps – Point Eyes (Yest + Er Pinto) – Hoek – Eliseo Sonnino – Karma Factory (Wuarky + Nemea) – Lola Poleggi – Arash – Umanamente in Bilico.

Il progetto, realizzato in collaborazione con la Siae, è vincitore dell’ “Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022”, e fa parte di ROMARAMA 2020 il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale.

GAU 4

@ HF4

@ HF4

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook