Notre-Dame ha di nuovo la sua guglia, che spicca nei cieli di Parigi protetta dalle impalcature. Tra non molto la si potrà ammirare nella sua bellezza, non appena i lavori di restauro giungeranno a termine. La cattedrale parigina dovrebbe riaprire al pubblico nel 2024, a quasi 5 anni dall'enorme incendio
Nella capitale francese proseguono i lavori per restituire alla cattedrale di Notre-Dame il suo antico splendore dopo il devastante incendio che nell’aprile 2019 ha dato alle fiamme oltre 800 anni della sua storia.
Da allora specialisti di ogni ambito sono stati consultati per eseguire il restauro del luogo simbolo di Parigi. A luglio 2023 è stato issato il nuovo telaio del tetto e ora lo scheletro della guglia spicca nuovamente nel cielo della Ville Lumière.
Lo aveva annunciato il presidente Macron, che come il generale Jean-Louis Georgelin aveva promesso ai francesi una sorpresa entro la fine dell’anno. E quella sorpresa sembra essere riuscita, giunto in tempo per Natale.
Si intravede infatti la forma della guglia, ricreata esattamente con gli stessi materiali sul progetto originale dell’architetto ottocentesco Viollet-Le-Duc. La guglia si ergerà raggiungendo un’altezza di 96 metri.
https://www.facebook.com/jerome.Robert.Paris/posts/pfbid02RtUb3utKkoT6gHrePErgsuhD9X8mGD4Ho1jE7gUFDoEmiScGvrxKnYqVyu41J45Kl
Ariel Weil, primo cittadino di Parigi, ha esultato alla sua vista scrivendo tramite il suo account X “habemus spiram“. Notre-Dame ha di nuovo il suo slanciato pinnacolo.
Habemus spiram !
À Notre-Dame, ce soir la flèche est revenue. pic.twitter.com/vCGdHtUQaK— Ariel Weil (@ArielWeilT) November 28, 2023
La guglia trionfa, protetta dall’impalcatura che quasi dà la sensazione di trovarsi davanti a una costruzione moderna. Ma è Notre-Dame de Paris, la cattedrale visitata da migliaia di turisti e credenti da tutto il mondo fino al 2019.
C’è ancora moltissimo da fare per rispettare la tabella di marcia. L’iconica guglia dovrà essere infatti protetta da una copertura, alla quale andranno aggiunti gli ornamenti floreali.
Nei giorni scorsi Macron ha visitato nuovamente il cantiere di Notre-Dame ribadendo l’obiettivo di rimettere in funzione la cattedrale per il 2024. Nel nuovo anno Parigi ospiterà anche i XXXIII Giochi Olimpici Estivi, ma per la riapertura se ne parlerà probabilmente nel prossimo dicembre e quindi, come si ipotizza, successivamente all’evento sportivo.
La data prevista, al momento, pare essere l’8 dicembre secondo quanto riportato dai media francesi.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: