Julius Lothar Meyer: il doodle di Google per il pioniere della tavola periodica degli elementi

Google celebra con il suo ormai famoso “doodle” il chimico tedesco Julius Lothar Meyer, a 190 anni dalla sua nascita.

Chimico, autore, professore e, soprattutto, scienziato che scoprì in maniera indipendente la “legge di periodicità” degli elementi chimici: oggi, 19 agosto, Google celebra con il suo ormai famoso “doodle” il tedesco Julius Lothar Meyer, a 190 anni dalla sua nascita (19 agosto 1830 – 11 Aprile 1895).

Meyer fu uno dei due scienziati che lavorarono alla compilazione delle prime versioni della tavola periodica: una volta intrapresi gli studi di medicina, infatti, Julius si concentrò sulla chimica fisiologica. Si laureò a Würzburg nel 1854 e conseguì il dottorato nel 1858, iniziando poi la sua carriera come professore di scienze.

Nel 1864, pubblicò il trattato “Die modernen Theorien der Chemie” (Teoria chimica moderna), fondamentale perché includeva un sistema rudimentale per l’organizzazione di 28 elementi basati sul peso atomico. Fu questo l’inizio dell’idea di una tavola periodica.

Ma a lavorare su questa autentica pietra miliare della scienza c’era anche il chimico russo Dmitri Mendeleev, che stava sviluppando autonomamente idee simili.

Nel 1869 Mendeleev pubblicò infatti una tavola periodica di tutti gli elementi noti e, pochi mesi più tardi e in maniera indipendente, anche Meyer rese pubblica una versione riveduta e ampliata della sua tabella del 1864, molto simile a quella di Mendeleev, insieme a un documento che mostra graficamente la periodicità degli elementi in funzione del peso atomico.

grafico meyer

©chemistrygod/Shutterstock

In un articolo del 1870 Meyer dimostrò graficamente la relazione tra volume atomico e peso atomico fornì la dimostrazione della “legge di periodicità” che descrive i modelli ciclici tra gli elementi.

Nel 1882, sia Meyer che Mendeleev ricevettero la Medaglia Davy dalla Royal Society, come riconoscimento per il loro lavoro sulla legge di periodicità.

Meyer elementi

©Wikipedia

Elementi che, senza che tu te ne accorga, fanno parte della tua vita quotidiana.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook