Distrutto percorso archeologico sui fondali delle Isole Tremiti. Sono state trafugate anche anfore e altri antichi reperti
È uno dei patrimoni archeologici sottomarini più importanti d’Italia, o meglio lo era. Stiamo parlando del percorso archeologico del “Lombardo” del Museo Subacqueo, custodito nei fondali delle Isole Tremiti, nell’incantevole subregione del Gargano. Questo tesoro è stato ormai deturpato da ancore e catene e vari reperti sono stati addirittura rubati. A denunciare l’accaduto è Marlin Tremiti, società che si occupa di attività sportive come immersioni e snorkeling ma anche di tutela e valorizzazione degli ecosistemi marini.
Un’altra ferita al patrimonio delle Isole Tremiti (Fg) e questa volta a quello Archeologico, unico e straordinario. – denuncia Marlin Tremiti attraverso un post su Facebook, corredato dalle foto che mostrano lo scempio – Il percorso archeologico del “Lombardo” è stato praticamente DISTRUTTO a causa degli ancoraggi sul sito che lo hanno devastato trascinando con ancore e catene tutte le linee guida che univano i Totem esplicativi, distruggendo con esse gli stessi pannelli esplicativi.
Ma non finisce qui. Dal museo subacqueo sono stati trafugati anche alcuni reperti storici.
Area Marina NON Protetta delle Isole TremitiUn’altra ferita al patrimonio delle Isole Tremiti (Fg) e questa volta a…
Posted by Marlin Tremiti on Wednesday, September 15, 2021
Anche il relitto della Nave Oneraria Romana 2 è stato oggetto di scavi illeciti con il trafugamento di reperti ed anfore, come documentato dalle foto. – aggiunge Marlin Tremiti – Nonostante il nostro impegno su ogni fronte, da quello ambientale a quello geologico, da quello archeologico a quello naturalistico per promuovere questo straordinario Arcipelago l’incapacità di chi gestisce e che dovrebbe gestire l’AMP Isole Tremiti sta minando tutto quello che con fatica si era raggiunto in anni, con l’impegno di tutti. Dal 2019 e dopo i festeggiamenti per i 30 anni dell’istituzione dell’AMP ad oggi, lo stallo, la difficoltà di attuare programmi concreti di sviluppo e di tutela ambientale. Occorre a nostro avviso un radicale cambio di rotta e di Leadership.
Insomma, a giudicare da quanto accaduto, nell’Area Marina Protetta delle Isole Tremiti di protetto c’è davvero poco. Ed è un vero peccato!
Fonte: Marlin Tremiti
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: