Invisible Jumpers, le foto dei maglioni che scompaiono nello sfondo, nella serie nata dalla collaborazione fra una magliaia e un fotografo.
Cosa succede quando un fotografo e una magliaia uniscono le forze? Cose straordinarie! Lo dimostra la serie fotografica “Invisible Jumpers“, nata dalla collaborazione tra Joseph Ford, fotografo professionista, e Nina Dodd, magliaia di incredibile talento, che le hanno dato vita dopo 5 anni di duro lavoro.
Tutto ebbe inizio quando Nina realizzò un maglione con lo stesso motivo dei sedili degli autobus di Brighton. Ford pensò fosse geniale e lo fece indossare a un modello immortalandolo sullo stesso pulmino, ottenendo uno straordinario effetto mimetico.
Da allora Nina iniziò a farne altri di maglioni mimetici ispirati al contesto urbano: prendeva spunto dai graffiti, dalle fantasie delle piastrelle, dagli allevamenti di mucche, dal mare, e ci metteva fino a 40 ore di lavoro per realizzarli. Poi Ford li portava con sé in giro per la città, chiedeva ai passanti di indossarli e scattava le foto.
Non solo maglioni però, i due sono presto passati ad altri indumenti e accessori, sfornando coperte e abitini per cani effetto camouflage. Perché è questa la loro caratteristica, sono fatti per mimetizzare chi li indossa nello scenario che fa da sfondo.
Curiosi, originali, surreali questi ritratti fotografici sembrano trasportarci in un mondo parallelo: dall’uomo con cardigan a scacchi in pendant con il muro a piastrelle dietro di lui, al cane con copertina a fantasia verde che sembra un prolungamento di un cespuglio, dal topolino mimetizzato nel tappeto per non farsi notare dal gatto di casa, ai due ragazzi che sembrano un prolungamento del mare e del muretto sullo sfondo, per non parlare di Fatboy Slim in versione emoticon.
Non è stato facile ottenere risultati soddisfacenti perché le riprese hanno richiesto molto tempo per ottenere l’equilibrio perfetto. Ma Ford ci è riuscito a meraviglia! Ecco una selezione di alcune fotografie della serie, che potete vedere anche sul profilo Instagram di Joseph Ford.
Ti potrebbe interessare anche:
- Street Art: l’originale filobus mimetico di Vilnius che ‘scompare’ una volta al giorno (FOTO)
- Le bizzarre foto che vi faranno credere di vivere in universo parallelo
Laura De Rosa
Photo Credit: Joseph Ford