Una mostra per ritrovare i propri desideri, guidati dalle sculture dedicate a Ecate, misteriosa dea greca della magia e degli incantesimi, signora delle ombre e dei fantasmi notturni
Ispirata dal mito e dalla cultura greca, l’artista Stefania Pennacchio porta in mostra nel Parco archeologico di Naxos, a Taormina, delle meravigliose sculture dedicate a Ecate, divinità greca considerata signora delle ombre e dei fantasmi notturni, dea della magia e degli incantesimi, capace di far emergere i desideri e infondere il coraggio di esaudirli.
Da sempre le sculture di Stefania e la sua ricerca artistica rievocano – tutto ciò che c’è di sacro e arcaico nel bacino mediterraneo -. Non è da meno questa suggestiva mostra, “Ecate: la via del desiderio”, a cura di Angelo Lorenzo Crespi, visitabile fino al 30 ottobre 2024.
Un percorso per connettersi con la propria interiorità, dove i visitatori potranno interagire con le installazioni e le sei grandi opere disseminate lungo l’area archeologica, inquadrando i QR Code.
Il 10 agosto si è svolta inoltre “La Notte di Ecate”, evento notturno che è stato accompagnato da una colonna sonora dell’antica Grecia, a cura della musicologa e lirista Rosa Fragorapti, e da alcune installazioni visual del fotografo e regista Giuseppe La Spada, che a proposito della scultrice ha dichiarato:
Stefania è un’artista molto profonda che ha la capacità di confrontarsi con la storia e soprattutto con l’assoluto. La sua ricerca ci restituisce una dimensione ancestrale, che tocca le radici dei temi importanti per il confronto con gli archetipi. Lo fa creando una relazione costante con il suo interlocutore, portandolo prima in una dimensione spaziale fatta di materia e di elementi naturali, subito dopo in un viaggio interiore senza tempo
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
FONTI: Parco Archeologico Naxos Taormina/Ministero della Cultura
Leggi anche:
- Questo artista ha realizzato delle sculture giganti ispirate alle “Quattro Stagioni” di Arcimboldo. Sono spettacolari!
- Debra Bernier, l’artista che con le sue meravigliose sculture omaggia gli spiriti della natura
- Bellissime sculture in legno riciclato: l’originale caccia al tesoro di Copenaghen (FOTO)