In ben 25 Comuni dell’Emilia-Romagna i pediatri potranno “prescrivere” spettacoli teatrali. La magia del teatro è anche questa
Lo chiamano progetto di “welfare culturale”, noi lo chiamiamo semplicemente meraviglia! È “Sciroppo di Teatro”, un innovativo progetto proposto da ATER Fondazione. In pratica, in 25 Comuni dell’Emilia-Romagna, i bambini da 3 agli 8 anni potranno andare a teatro con i loro accompagnatori con una sorta di voucher fornito da pediatri e farmacisti. Una vera e propria ricetta per soli due euro a spettacolo.
Proprio così, avete letto bene: a dare la cura di un sano e divertentissimo teatro saranno proprio loro, i medici e i farmacisti.
Lo scopo? È quello di creare “un’alleanza di sistema capace di generare cambiamenti significativi sul piano della salute e del benessere delle famiglie”.
🎉 Sta per tornare #sciroppoditeatro il progetto di welfare culturale di ATER Fondazione: nel 2023 in 25 Comuni della…
Posted by ATER Fondazione on Wednesday, December 28, 2022
Come funziona ATER “Sciroppo di Teatro”
Negli ambulatori dei pediatri e nelle farmacie e parafarmacie dei 25 Comuni aderenti verrà distribuito un libretto nel quale è inserito un bugiardino con le indicazioni per la somministrazione dello “Sciroppo di teatro”. All’interno si troveranno sei “ricette”, ovvero sei tagliandi (uno per il bambino e uno per l’accompagnatore) che permetteranno di acquistare i biglietti per gli spettacoli (2 euro).
La rete dei 25 Comuni coinvolti si articola su 7 Province:
- Provincia di Bologna: Casalecchio di Reno
- Provincia di Forlì-Cesena: Cesenatico e Modiglina
- Provincia di Modena: Bomporto, Carpi, Maranello, Mirandola, Modena, Nonantola, e Pavullo nel Frignano
- Provincia di Parma: Fidenza e Parma
- Provincia di Ravenna: Conselice, Ravenna e Russi
- Provincia di Reggio Emilia: Cavriago, Correggio, Novellara, Reggio Emilia e Scandiano
- Provincia di Rimini: Cattolica, Morciano di Romagna, Novafeltria, Rimini e Santarcangelo di Romagna
Gli spettacoli
I 79 spettacoli programmati nei 27 teatri aderenti costituiscono delle mini stagioni di teatro per le famiglie, una per comune, composte da 3 spettacoli l’una, a cui si aggiungono doppie repliche in caso di necessità e/o piccole variazioni dettate da esigenze territoriali. In programma 52 titoli provenienti dalla migliore produzione internazionale, nazionale e regionale di Teatro Ragazzi. Le compagnie presenti nella rassegna quest’anno sono 42 di cui 17 regionali, 24 nazionali e 1 internazionale, in arrivo dall’Olanda.
Fonte: ATER Sciroppo di Teatro
Leggi anche: