In Giappone tornano le sculture di paglia giganti del Wara Art Festival. Anche quest’anno sono bellissime

Un'oca selvatica, un serpente, un gatto, sono alcune delle spettacolari sculture di paglia giganti del War Art Festival 2024, che ogni anno celebra il raccolto riciclando, con creatività, la paglia di riso rimasta a terra

Nella prefettura di Niigata, nel nord del Giappone, le risaie sono molto diffuse e ogni anno dal raccolto avanzano enormi quantità di paglia di riso, solitamente riutilizzata come mangime.

Grazie a una collaborazione fra gli abitanti del posto e la Musashino Art University di Tokyo, nel 2008 è nata l’idea di riciclare la paglia in modo creativo. Ed è così che hanno preso vita le prime sculture giganti, protagoniste dell’annuale “Wara Art Festival” (da “wara”, che in giapponese significa paglia).

L’evento si tiene tra agosto e ottobre presso l’Uwasekigata Park e sono gli studenti, aiutati da numerosi volontari, a realizzare queste opere monumentali partendo da una struttura di legno. Pensate che possono raggiungere quasi 10 metri di altezza. Quest’anno ci sono voluti ben 10 giorni per costruirle, ma ne è valsa assolutamente la pena: sono una più bella dell’altra.

Gli animali e le creature mitologiche che popolano il festival sono ideati dagli artisti, ma pur sempre ispirati alla cultura locale. Come Raijin, Dio del Tuono, o Fūjin, Dio del Vento.

Tra le sculture realizzate per questa edizione troviamo anche un’oca selvatica, un gatto e un serpente gigante. Ammirarli dal vivo di certo non ha paragoni!

Non vuoi perdere le nostre notizie?

FONTI: city.niigata/Japan Up Close

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook