Firenze nel mirino dei vandali: imbrattato il Corridoio Vasariano con vernice spray

Ancora un altro inqualificabile atto vandalico nei confronti del patrimonio architettonico del Bel Paese. Questa mattina Firenze si è svegliata con una spiacevole "sorpresa": degli ignoti hanno deturpato con delle scritte le colonne dell'iconico Corridoio Vasariano, è caccia ai responsabili del reato

Non se ne può più degli atti vandali che prendono di mira i monumenti. In Italia sembra esserci in atto una vera e propria epidemia. Ad essere sfregiati nell’arco di un paio di mesi alcuni dei simboli più noti del Bel Paese: prima è toccato al Colosseo, successivamente alla Galleria Vittorio Emanuele di Milano, poi alla Torre di Pisa.

Non si è salvato neanche le colonne dello splendido Corridoio Vasariano di Firenze, che proprio ieri notte è stato imbrattato con una serie di lettere e numeri realizzati con vernice spray.

Stamattina ci siamo svegliati con questo vergognoso gesto vandalico – ha fatto sapere Dario Nardella, sindaco del capoluogo toscano – Abbiamo immediatamente avviato un’indagine con la polizia municipale. Useremo tutte le telecamere e gli strumenti disponibili per individuare questi individui spregevoli per punirli adeguatamente. Abbiamo avvisato la Soprintendenza e parlato con la direzione degli Uffizi che ringraziamo perché ci hanno assicurato che interverranno tempestivamente per la rimozione e la pulizia. Chi danneggia il patrimonio culturale commette un reato gravissimo.

Progettato dal celebre pittore e architetto Giorgio Vasari per consentire ai Granduchi di muoversi in sicurezza dalla loro residenza privata di Palazzo Pitti alla sede del governo in Palazzo Vecchio, questo splendido percorso è stato realizzato per iniziativa del Duca Cosimo I de’ Medici nel 1565. Il passaggio, che oggi unisce le Gallerie degli Uffizi a Palazzo Pitti, è chiuso al pubblico dal 2016 per ragioni di sicurezza.

La sua riapertura dovrebbe avvenire alla fine del 2023, una volta conclusi i lavori di ammodernamento, climatizzazione e illuminazione che lo renderanno interamente accessibile a tutti. Questo patrimonio architettonico, però, ha dovuto fare i conti anche con dei vandali senza scrupoli. Sull’accaduto è intervenuto anche il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt con parole molto dure:

Condanno senza mezzi termini l’imbrattamento dei pilastri del Corridoio vasariano avvenuto ieri notte. Dalla scoperta del detestabile atto all’alba, i Carabinieri sono al lavoro ad analizzare le videoregistrazioni e a seguire i vari indizi collegati. Chiaramente non si tratta del ghiribizzo di un ubriaco ma di un atto premeditato, e ricordo che per casi di questo genere negli Stati Uniti è previsto il carcere fino a cinque anni. Basta con le punizioni simboliche e con attenuanti fantasiose! Qui ci vuole il pugno duro della legge.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Dario Nardella/Facebook 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram