Ancora un altro inqualificabile atto vandalico nei confronti del patrimonio architettonico del Bel Paese. Questa mattina Firenze si è svegliata con una spiacevole "sorpresa": degli ignoti hanno deturpato con delle scritte le colonne dell'iconico Corridoio Vasariano, è caccia ai responsabili del reato
Non se ne può più degli atti vandali che prendono di mira i monumenti. In Italia sembra esserci in atto una vera e propria epidemia. Ad essere sfregiati nell’arco di un paio di mesi alcuni dei simboli più noti del Bel Paese: prima è toccato al Colosseo, successivamente alla Galleria Vittorio Emanuele di Milano, poi alla Torre di Pisa.
Non si è salvato neanche le colonne dello splendido Corridoio Vasariano di Firenze, che proprio ieri notte è stato imbrattato con una serie di lettere e numeri realizzati con vernice spray.
Stamattina ci siamo svegliati con questo vergognoso gesto vandalico sulle colonne del corridoio Vasariano. Abbiamo…
Posted by Dario Nardella on Wednesday, August 23, 2023
Stamattina ci siamo svegliati con questo vergognoso gesto vandalico – ha fatto sapere Dario Nardella, sindaco del capoluogo toscano – Abbiamo immediatamente avviato un’indagine con la polizia municipale. Useremo tutte le telecamere e gli strumenti disponibili per individuare questi individui spregevoli per punirli adeguatamente. Abbiamo avvisato la Soprintendenza e parlato con la direzione degli Uffizi che ringraziamo perché ci hanno assicurato che interverranno tempestivamente per la rimozione e la pulizia. Chi danneggia il patrimonio culturale commette un reato gravissimo.
Progettato dal celebre pittore e architetto Giorgio Vasari per consentire ai Granduchi di muoversi in sicurezza dalla loro residenza privata di Palazzo Pitti alla sede del governo in Palazzo Vecchio, questo splendido percorso è stato realizzato per iniziativa del Duca Cosimo I de’ Medici nel 1565. Il passaggio, che oggi unisce le Gallerie degli Uffizi a Palazzo Pitti, è chiuso al pubblico dal 2016 per ragioni di sicurezza.
La sua riapertura dovrebbe avvenire alla fine del 2023, una volta conclusi i lavori di ammodernamento, climatizzazione e illuminazione che lo renderanno interamente accessibile a tutti. Questo patrimonio architettonico, però, ha dovuto fare i conti anche con dei vandali senza scrupoli. Sull’accaduto è intervenuto anche il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt con parole molto dure:
Condanno senza mezzi termini l’imbrattamento dei pilastri del Corridoio vasariano avvenuto ieri notte. Dalla scoperta del detestabile atto all’alba, i Carabinieri sono al lavoro ad analizzare le videoregistrazioni e a seguire i vari indizi collegati. Chiaramente non si tratta del ghiribizzo di un ubriaco ma di un atto premeditato, e ricordo che per casi di questo genere negli Stati Uniti è previsto il carcere fino a cinque anni. Basta con le punizioni simboliche e con attenuanti fantasiose! Qui ci vuole il pugno duro della legge.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Dario Nardella/Facebook
Leggi anche: