Questo meraviglioso cortometraggio del 1973, con le illustrazioni di Dick Oden e la voce narrante di Orson Welles, racconta in modo originale il mito della caverna di Platone
Si trova nel VII libro de La Repubblica e venne scritto da Platone tra il 390 e il 260 a.C.. Parliamo del famoso mito della caverna, dove il filosofo greco immagina delle persone rinchiuse e incatenate in una caverna, con lo sguardo rivolto verso un muro sul quale un fuoco proietta le ombre di alcuni oggetti. I prigionieri non hanno mai visto altro al di fuori delle ombre e per questo le credono reali.
In questo mito la caverna simboleggia il mondo sensibile e i prigionieri sono gli uomini, schiavi delle “ombre” e, quindi, dell’ignoranza. Solo uno schiavo viene liberato e si rende conto della verità, abituandosi progressivamente alla luce solare e al mondo vero, dove vivono le idee eterne.
Ebbene, proprio al mito della caverna è dedicato questo meraviglioso cortometraggio del 1973, che si interroga su cosa sia davvero reale e su cosa non lo sia. Il corto è stato realizzato con le illustrazioni di Dick Oden e la voce narrante di Orson Welles. Buona visione!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: