I meravigliosi ritratti effimeri di David Popa dipinti direttamente sul ghiaccio

David Popa è un artista statunitense che realizza straordinarie opere d'arte su paesaggi di varia natura utilizzando solo pigmenti naturali. Ecco i suoi meravigliosi ritratti su ghiaccio

Vi abbiamo già parlato della meravigliosa arte di David Popa, che è solito realizzare straordinarie opere d’arte su paesaggi e rocce utilizzando esclusivamente pigmenti naturali, che essendo deteriorabili non hanno alcun impatto sull’ambiente.

Negli ultimi tempi l’artista newyorkese si è dedicato alla realizzazione di un ritratto su una lastra di ghiaccio nel sud della Finlandia, la cui forma gli ricordava i frammenti di un pezzo di marmo. L’ha dipinta utilizzando solo carbone in polvere (che lui stesso produce) e acqua, aggiungendo un po’ di sale per evitare che si congelesse troppo rapidamente.

Sul proprio profilo Instagram ha spiegato che – è stato molto interessante vedere come il ghiaccio ha “assorbito” il carbone in profondità nella superficie – costringendolo ad applicare molti strati per ottenere tonalità più scure.

I lavori procedevano alla grande finché la lastra non si è spezzata a metà rendendo di fatto impossibile proseguire i lavori. Ma questa fragilità è parte integrante delle sue opere, che rapidamente scompaiono nella natura lasciando traccia della loro esistenza solo nelle fotografie. Guardate che meraviglia!

Ecco un altro ritratto su ghiaccio intitolato “Remnants of the Past”.

Mentre qui troviamo “Il ciclo effimero”. Uno più bello dell’altro!

 

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook