Nelle strade madrilene sono apparse delle strepitose sculture. Sono delle panchine a forma di libro per promuovere la lettura in tutti i suoi format e specialmente su carta e avvicinare i passanti ai libri. Si tratta di una iniziativa pensata dal Comune di Madrid in occasione dei prossimi appuntamenti culturali
Nel cuore della capitale della Spagna, a Plaza de Cibeles, si trova la prima di alcune panchine del tutto diverse da quelle che siamo abituati a vedere. Hanno la forma di libri, iconici romanzi per tutte le età e fanno parte della campagna Asienta la lectura-siéntate a leer promossa dall’amministrazione comunale di Madrid in collaborazione con la casa editrice Penguin Random House.
Il Comune ha deciso di promuovere in questo modo originalissimo la lettura in tutti i suoi format, specialmente su carta, invitando i suoi cittadini a sedersi su uno di questi libri giganti e perdersi tra le righe di un racconto, leggere o prendere parte a una lettura di gruppo in uno spazio comune.
https://www.facebook.com/literland/posts/pfbid0Yhn8EqDcSgtg2xvt42fmHx4nBUJ7nKJtdZc5Vo6SaBLKTmWYmXAzZAL2gFVeZrPPl
Ciò che rende questa splendida iniziativa davvero unica è l’offrire un percorso vario, un viaggio itinerante nella cultura.
Le panchine sono concepite come elementi non permanenti che possono cambiare posizione, contenuto e tema. La campagna gioca con l’idea del libro come concetto e anche come oggetto e invita a fermarci nell’andirivieni della città su una panchina che ha la forma di un libro. Leggere, oltre ad alimentare la fantasia, favorisce la concentrazione e sviluppa le capacità comunicative, aiuta a comprendere i sentimenti e i pensieri degli altri, indipendentemente dal fatto che provengano da persone reali o fittizie, scrive il Comune di Madrid.
Sono 20 le sculture-libro che residenti e turisti troveranno in città. La prima, come abbiamo detto, si trova a Plaza de Cibeles ed è un omaggio allo scrittore spagnolo Eloy Moreno con il suo Invisible.
Le opere sono di autori diversi, sono accessibili a tutti e si trovano in punti strategici di Madrid, vicino a librerie o biblioteche comunali dove i passanti possono acquistare proprio quel libro o prenderlo in prestito gratuitamente per proseguire la lettura. Ciascuna panchina presenta un QRcode con ulteriori informazioni.
https://www.facebook.com/papeleriaelbaul/posts/pfbid06244ZrkhRme6EiyBco6PZ1MyNcEWWjureFhDafNRZ3k7V5ZwTbgmiTHETvRSfB3Al
Prendersi dunque una pausa dalla vita frenetica e riscoprire il gusto e l’amore per la lettura, pagina dopo pagina. Le panchine-libro resteranno a Madrid per 3 mesi, fino al 15 giugno, e sono pronte ad accogliere i lettori anche in previsione della Giornata internazionale del libro del 23 aprile, della Festa del Libro di Madrid e del Libro antico di primavera.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Ayuntamiento de Madrid
Leggi anche: