Questi sono i 10 libri più venduti in Italia nel 2023 (e il numero 4 è il nostro preferito)

Vince la classifica dei 10 libri più venduti in Italia nel 2023 l’autobiografia del Principe Harry: grande gioia dà vedere Michela Murgia ai piedi del podio

L’Associazione Italiana Editori (AIE) ha recentemente pubblicato la classifica dei dieci libri più venduti in Italia nel corso del 2023. I dati, basati sulle vendite nelle librerie fisiche e online, offrono uno sguardo intrigante sui gusti letterari dei lettori italiani. Rispetto all’anno precedente, si nota una diminuzione dei romanzi a favore di un aumento dei titoli di autori italiani nella top ten.

La classifica dimostra una diversificazione dei gusti dei lettori italiani, spaziando tra narrativa, romance, storia e autobiografia. Mentre l’influenza di TikTok e dei social sembra essere diminuita, gli autori nella classifica sono già quasi tutti molto conosciuti, anche alcuni non come autori (come ad esempio il principe Harry).

Discorso a parte vale per Ada d’Adamo con il suo Come d’aria, che però ha vinto il premio Strega che da sempre influenza il mondo delle vendite. Anche per lei (e scopriremo tra poco di chi altro parliamo), si tratta di un successo arrivato postumo dato che l’autrice è morta poco dopo la pubblicazione del libro.

Spare stravince su tutti

Ma andiamo maggiormente nel dettaglio di questa classifica. Al primo posto troviamo Spare (#linkaffiliazione) del Principe Harry. L’autobiografia ha conquistato la vetta e la cosa non stupisce, dato l’eco mediatico che ha ricevuto. Basti pensare che solamente nei primi cinque giorni ha venduto oltre 95.000 copie.

Al secondo posto troviamo La Portalettere (#linkaffiliazione) di Francesca Giannone. Questo romanzo storico ha affascinato i lettori, presentando una storia avvincente simile al precedente successo che aveva ottenuto I Leoni di Sicilia.

Chiude il podio Dammi Mille Baci (#linkaffiliazione) di Tillie Cole. Nonostante sia stato pubblicato nel 2018, questo “sick romance” (ovvero quei romanzi di amore in cui uno o entrambi i protagonisti hanno una malattia grave) continua a conquistare i lettori.

Il quarto posto ci rende felici perché troviamo Tre Ciotole (#linkaffiliazione) di Michela Murgia. Si tratta di una raccolta di racconti pubblicata poco prima della morte dell’autrice che ha riscosso un grande successo per via della storia della Murgia che ha toccato tutti.

Di contro stona in quinta posizione Il Mondo al Contrario (#linkaffiliazione) di Roberto Vannacci. Un caso unico di successo per un libro auto-pubblicato, tutti sappiamo quanto abbia attirato l’attenzione nonostante le controversie sulle opinioni omofobe, sessiste e razziste del generale Vannacci.

Scorrendo più in giù nella classifica, infine, troviamo scrittori molto noti come Niccolò Ammaniti, Ken Follett, Fabio Volo e Aldo Cazzullo (quest’ultimo appariva anche nella top 10 del 2022 ma con un editore diverso).

La classifica dei 10 libri più venduti del 2023

Di seguito vi lasciamo la classifica dei 10 libri più venduti del 2023:

  1. Spare del principe Harry (#linkaffiliazione)
  2. La portalettere di Francesca Giannone (#linkaffiliazione)
  3. Dammi mille baci di Tillie Cole (#linkaffiliazione)
  4. Tre ciotole di Michela Murgia (#linkaffiliazione)
  5. Il mondo al contrario di Roberto Vannacci (#linkaffiliazione)
  6. La vita intima di Niccolò Ammaniti (#linkaffiliazione)
  7. Come d’aria di Ada d’Adamo (#linkaffiliazione)
  8. Le armi della luce di Ken Follett (#linkaffiliazione)
  9. Tutto è qui per te di Fabio Volo (#linkaffiliazione)
  10. Quando eravamo i padroni del mondo di Aldo Cazzullo (#linkaffiliazione)

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram