Gran finale del safari di Banksy: l’ultima opera è in un luogo simbolo della prigionia degli animali, lo zoo di Londra

Banksy conclude il suo safari urbano in un luogo emblematico: lo Zoo di Londra, dove gli animali vivono in prigionia

Londra ha assistito al gran finale della serie artistica di Banksy dedicata agli animali. Il cerchio si è chiuso in un luogo davvero emblematico: lo zoo di Londra.

L’ultima opera è infatti apparsa proprio sulle saracinesche del luogo in cui vivono tanti (troppi) animali imprigionati e come sempre è stato lo stesso Banksy a confermarne l’autenticità sul suo profilo Instagram. Si tratta del nono e ultimo pezzo della sua serie, un safari urbano diffuso.

Il nuovo murale ritrae un gorilla che solleva la saracinesca per liberare una foca e degli uccelli, con altri animali che osservano dall’interno.

La creazione è stata accolta con entusiasmo dallo staff dello zoo, che ha descritto l’opera come “assolutamente geniale” e ha annunciato che verrà preservata. La saracinesca sarà protetta da una barriera di sicurezza e potrebbe essere coperta con plexiglass per preservarne l’integrità.

Nel frattempo, era comparsa anche l’ottava opera della serie, un murale raffigurante un rinoceronte adagiato su una vecchia Nissan Micra abbandonata. Quest’opera però è stata vandalizzata.

Un teppista, immortalato in un video della BBC, ha imbrattato il murale con vernice spray bianca e graffiti. Il Royal Borough di Greenwich ha condannato il gesto e ha promesso di monitorare la situazione, nel frattempo sul murale è stata installata una copertura protettiva.

La serie di Banksy, iniziata il 5 agosto, ha visto apparire ogni giorno una nuova opera, nell’ordine: capre, elefanti, scimmie, un lupo, pellicani, un gatto e dei piranha.

Leggi anche: Banksy colpisce ancora: gabbiotto della polizia diventa un acquario, è la settima opera del safari urbano

Ma qual è il significato della nuova serie di Banksy?

Il significato di queste opere è stato oggetto di riflessione da parte degli esperti. James Peak, creatore della serie della BBC Radio 4 The Banksy Story, suggerisce che il tema centrale sia la “prigionia” degli animali, con il gorilla che simboleggia una grande fuga dallo zoo, il che spiega anche la presenza delle varie specie sparse per Londra.

Il safari potrebbe quindi riflettere una critica verso la chiusura degli animali in spazi artificiali, appunto zoo e affini, dove vengono completamente sradicati dai loro habitat naturali e costretti ad una vita in prigionia. Un tema molto caro a noi di GreenMe.

Quel che è certo è che Banksy ha saputo ancora una volta catturare l’attenzione a livello internazionale, dimostrando il suo impatto significativo sulla scena artistica.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Banksy

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram