‘The Painter’ restituito alla città! Torna visibile il murale di Banksy nascosto per un anno dalle impalcature

"Graffiti Painter", il murale di Banksy nascosto dalle impalcature, torna a essere visibile dopo un anno di lavori di ristrutturazione.

Era nascosto da oltre un anno nel cuore di Notting Hill, “Graffiti Painter“, anche conosciuto come “The Painter” o “Velazquez”, uno dei più vecchi murales di Banksy, disegnato nel 2008 all’angolo tra Acklam e Portobello Road. Lo avevano coperto per realizzare degli appartamenti di lusso ed erano intenzionati a traslocarlo, ma per fortuna hanno cambiato idea ritenendo l’operazione troppo a rischio.

L’opera raffigura un writer d’altri tempi, ispirato al pittore Diego Velázquez con cavalletto, tavolozza e pennello in mano, intento a dipingere il nome di Banksy in rosso.

La decisione nasce dalla consapevolezza che Banksy, oltre a essere famoso, è diventato ormai una vera e propria icona di Londra. A tal proposito il vice sindaco di Kensington e Chelsea, Walaa Idris, ha dichiarato:

Man mano che Banksy diventa sempre più famoso nel mondo dell’arte, è un piacere avere una delle sue opere più iconiche qui sulla famosa Portobello Road.”

D’altra parte Simon Lyons, fondatore e CEO di Enstar Capital, che ha acquistato l’edificio, ha dichiarato a Reuters:

“Uno dei motivi per cui ho comprato l’edificio era che lì c’era un Banksy, che gli conferiva quel profilo iconico. Quindi, mentre penso che i prezzi per Banksy siano privi di senso, potrei dire che sono un suo fan in qualche modo.”

Banksy opera

(Image: TM Media PR)

Lyons però specifica che nella casa dove vive probabilmente un’opera di Banksy, fatta in persona dall’artista, non la vorrebbe!

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Photo Credit: Twitter and MyLondon

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram