"Graffiti Painter", il murale di Banksy nascosto dalle impalcature, torna a essere visibile dopo un anno di lavori di ristrutturazione.
Era nascosto da oltre un anno nel cuore di Notting Hill, “Graffiti Painter“, anche conosciuto come “The Painter” o “Velazquez”, uno dei più vecchi murales di Banksy, disegnato nel 2008 all’angolo tra Acklam e Portobello Road. Lo avevano coperto per realizzare degli appartamenti di lusso ed erano intenzionati a traslocarlo, ma per fortuna hanno cambiato idea ritenendo l’operazione troppo a rischio.
L’opera raffigura un writer d’altri tempi, ispirato al pittore Diego Velázquez con cavalletto, tavolozza e pennello in mano, intento a dipingere il nome di Banksy in rosso.
La decisione nasce dalla consapevolezza che Banksy, oltre a essere famoso, è diventato ormai una vera e propria icona di Londra. A tal proposito il vice sindaco di Kensington e Chelsea, Walaa Idris, ha dichiarato:
“Man mano che Banksy diventa sempre più famoso nel mondo dell’arte, è un piacere avere una delle sue opere più iconiche qui sulla famosa Portobello Road.”
An original #Banksy has been preserved and framed on a development on Portobello Road.
Deputy Mayor, @WalaaIdris said “As Banksy becomes increasingly renowned in the art world, it’s a pleasure to have one of his most iconic works here on the world famous Portobello Road." pic.twitter.com/xJd1DCsZ2n
— Royal Borough of Kensington and Chelsea (@RBKC) November 4, 2019
D’altra parte Simon Lyons, fondatore e CEO di Enstar Capital, che ha acquistato l’edificio, ha dichiarato a Reuters:
“Uno dei motivi per cui ho comprato l’edificio era che lì c’era un Banksy, che gli conferiva quel profilo iconico. Quindi, mentre penso che i prezzi per Banksy siano privi di senso, potrei dire che sono un suo fan in qualche modo.”
Lyons però specifica che nella casa dove vive probabilmente un’opera di Banksy, fatta in persona dall’artista, non la vorrebbe!
Ti potrebbe interessare anche:
- A Londra spunta il negozio di Banksy, ma le porte non si aprono
- Banksy espone a Venezia, ma lo street artist viene cacciato dalla polizia
- Banksy: 7 nuove opere di street art a Parigi, con un messaggio importante
- Banksy apre un negozio online dove vende le sue opere a partire da 11 euro
Laura De Rosa
Photo Credit: Twitter and MyLondon