Laboratori, incontri formativi, visite e altri eventi per la Giornata internazionale delle persone con disabilità, ma fruibili anche per tutto il mese di dicembre per una reale inclusività, dai luoghi di cultura agli spazi comuni
Ricorre il 3 dicembre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, proclamata nel 1981 dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di abbattere ogni tipo di barriera, promuovere l’inclusione e tutelare i diritti di chi la società continua a considerare o far sentire “diverso”.
Un appuntamento sul quale si dovrebbe lavorare partendo dall’informazione e dal giusto modo di comunicare l’inclusività. Questo è proprio lo slogan dell’incontro organizzato oggi dall’Università degli Studi di Firenze alle ore 15.00 e disponibile anche in diretta streaming.
Tante le iniziative proposte per la data odierna da centri di formazione, istituti e musei, ma in programma anche per tutto il mese di dicembre.
Visite guidate con percorsi tattili, laboratori di ceramica, concerti e altre attività da svolgere in presenza o da remoto per “potenziare l’accessibilità fisica, sensoriale culturale e cognitiva alle collezioni e ai luoghi del patrimonio” accanto a oltre 1000 interventi volti a rendere luoghi e spazi davvero accessibili a tutti.
Il Ministero della Cultura ha presentato tutti gli eventi di musei ed enti che hanno aderito alla Giornata. L’elenco è consultabile sul sito del MiC, con tutte le informazioni, regione per regione. Si consiglia di contattare i recapiti indicati per eventuali variazioni di orario o ingressi.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Ministero della Cultura
Leggi anche: