Portare con se i propri cari. E non solo coi sentimenti. È possibile infatti racchiudere le loro ceneri nei gioielli
Portare con se i propri cari. E non solo coi sentimenti. È possibile infatti racchiudere le loro ceneri nei gioielli.
È questa l’idea dell’artista californiana Merry Coor che dal 2000 realizza particolari sfere di vetro. Ma tutto è cambiato l’anno scorso, quando una giovane coppia le ha chiesto di incorporare all’interno le ceneri di un caro amico scomparso troppo presto. Il risultato? Una perlina con frammenti dei suoi resti come ricordo.
Coor rende ognuna di queste perle commemorative personalizzate, creandole una ad una nel suo studio di Eureka, in California. I costi sono vari e dipendono anche dalla presenza della catenina.
Spiega l’artista che chi vuole uno dei suoi gioielli con le ceneri dovrà inviarle attraverso un’apposita busta pre-pagata imbottita che sarà spedita da lei e conterrà le istruzioni e un piccolo contenitore dove riporre i frammenti di cenere. “Inviami circa ½ cucchiaino di ceneri per ciascuna sfera e una foto, delle lettere o la storia della persona amata”.
Una volta completato, il gioiello si riceverà entro 4 settimane insieme a tutto il materiale inviato precedentemente.
“Faccio queste belle perle a mano, una alla volta” usando vetro argentato. Quest’ultimo viene fuso e lavorato fino a formare una perlina rotonda. Le ceneri sono incorporate all’interno con un disegno a spirale nella arte inferiore, poi vengono sigillate nello strato di vetro trasparente.
“I colori sono eterei, come un pianeta o l’universo, o il cielo infinito. Ogni individuo è un dono unico e duraturo, proprio come i ricordi del vostro amato”.
Ogni stato però ha leggi differenti riguardo all’invio di ceneri, come fa notare la stessa artista, che invita tutti a verificare le norme.
Un’idea che si aggiunge alle altre iniziative originali per commemorare i propri defunti, tra cui le urne biodegradabili. Come quella recente di Capsula Mundi, un contenitore in cui il corpo viene disposto in posizione fetale per poi essere posto sotto terra insieme ai semi di un albero. O ancora Poetree, che anche se in maniera diversa, fa sì che dalle nostre ceneri possa nascere un albero.
Francesca Mancuso
Foto: Etsy
LEGGI anche:
Capsula Mundi, ovvero come diventare un albero dopo la morte
Eco-tombe: ecco November Rain, ecologici anche post mortem
Woodlands: quando anche il cimitero diventa ecosostenibile
Poetree: dalle nostre ceneri potrà nascere un albero
Eternal Reefs: le urne funebri si trasformano in nuovi habitat per gli animali marini