Get Together Girls. Chi educa una donna, educa un popolo. Donne che aiutano altre donne a trasformare la loro vita in un progetto di altissimo valore creativo e umano. Ecco la storia al centro di Get Together Girls, un documentario che racconta le vicende di un gruppo di giovani donne del Kenya che hanno trasformato la loro vita e sono diventate stiliste grazie all’iniziativa ideata da una donna italiana.
Chi educa una donna, educa un popolo. Donne che aiutano altre donne a trasformare la loro vita in un progetto di altissimo valore creativo e umano. Ecco la storia al centro di Get Together Girls, un documentario che racconta le vicende di un gruppo di giovani donne del Kenya che hanno trasformato la loro vita e sono diventate stiliste grazie all’iniziativa ideata da una donna italiana.
Get Together Girls è stato prodotto da Vasco Rossi e diretto da Vanessa Crocini, una documentarista e giornalista italiana che vive a Los Angeles e con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare negli anni passati. Il documentario è stato proiettato in 14 festival diversi e ha vinto 6 premi. Racconta la storia delle donne africane e la possibilità, per tutti, di un cambiamento in positivo.
È stato girato in Kenya tra le baraccopoli di Nairobi e a Ngong. Ci conduce tra le vite e le difficoltà quotidiane dei membri di Get Together Girls, un community project nato per aiutare delle ex ragazze di strada a diventare stiliste. Il merito è di Grazia Orsolato, che ha rinunciato alla propria carriera in Pirelli per trasferirsi in Africa e dare nuova speranza ad un gruppo di ragazze del Kenya.
La regista ha condotto le riprese nel marzo 2011. Per avvicinarsi con più facilità alle ragazze, ha deciso di partire senza troupe. Ha seguito le giovani donne durante le loro giornate lavorative. In seguito un cameraman locale, Kelvin Nyangweso, ha dato il proprio contributo alle riprese. Al centro del documentario troviamo le baraccopoli di Ngong, Mathare e Kibera, ma non mancano alcune scene girate in Italia, che documentano le sfilate della GtoG Collection.
L’obiettivo principale del programma e del progetto riguarda la possibilità di ispirare altre persone, non soltanto in Africa ma anche in altri Paesi del mondo, a fare altrettanto e a creare centri in cui produzione e vendita avvengano nello stesso luogo e possano aprirsi ad altre donne che vivono nella zona. Una bella storia da raccontare e un progetto da imitare.
Guarda il Trailer di Get Together Girls (sottotitoli ITA).
Marta Albè
Leggi anche:
Salsa migrante: autoproduzione per la liberta’ e i diritti di migranti e braccianti precari