L'armadio di Frida, nascosto per 50 anni mostra una collezione di oggetti e beni personali mai visti prima che svelano alcuni dettagli intimi della pittrice
Indice
Lo stile eccentrico e unico di Frida Kahlo si riconosce dai suoi autoritratti, dalle fotografie in bianco e nero o dalle straordinarie opere d’arte che hanno accompagnato tutta la sua vita. Ma pochi sanno che esiste una collezione nascosta per oltre cinquant’anni.
Non poteva che essere una storia affascinante quella legata alla straordinaria pittrice messicana, diventata il simbolo della libertà espressiva e della trasgressione.
Dopo la morte di Frida Khalo, avvenuta nel 1954, il marito Diego Rivera aveva ordinato che il guardaroba e tutti gli oggetti personali della pittrice, rimanessero segreti per 15 anni.
Nel 2011, l’ artista giapponese Ishiuchi Miyako ha finalmente avuto le chiavi di quella stanza segreta dove era custodito buona parte di ciò che era appartenuto alla donna. Oltre 300 beni nascosti nel bagno della casa di Città del Messico.
Tra i tanti oggetti fotografati ci sono gli orecchini che ricordano l’amore di Frida per gli animali, la protesi che era costretta a portare dopo l’incidente e ancora i suoi busti a cui fu legata per tutta la vita.
Ci sono più di 300 oggetti trovati nell’armadio e mostrano tutti una parte della vita privata di Kahlo, c’è ancora il suo abito tradizionale, quello fatto a mano, gli stivali con le frange e un coloratissimo costume da bagno.
“Frida ha sempre suscitato ammirazione, ma entrando in contatto con i suoi oggetti si è scatenata la mia immaginazione”, ha spiegato l’artista Miyaho.
Ecco gli oggetti appartenuti a Frida Khalo:
Occhiali da sole
Costume da bagno
Protesi alla gamba
Orecchini di Frida
Abito realizzato da Frida
Stivali colorati con le frange
Busto di Frida Kahlo
Guanti
Gonna di seta verde agganciata al busto
Abito tradizionale indossato da Frida
Busto trasformato da Frida in opera d’arte
Foto: Ishiuchi Miyako
Su Frida Kahlo potrebbero interessarvi anche:
- FRIDA KAHLO COME NON L’AVETE MAI VISTA: LA PITTRICE MESSICANA AMAVA GLI ANIMALI
- FRIDA KAHLO: A BOLOGNA UNA MOSTRA CHE CELEBRA LA STRAORDINARIA PITTRICE MESSICANA
- DA FRIDA A MALALA: STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI
- FRIDA KAHLO NIGHT: A ROMA UNA NOTTE PER LA STRAORDINARIA PITTRICE MESSICANA