"C'è bellezza ovunque, ma non tutti riescono a vederla", recita una massima attribuita a Confucio. E così non dobbiamo stupirci se c'è chi riesce a coglierla anche in edifici cadenti e abbandonati: come il fotografo tedesco Christian Richter, che percorre l'Europa per immortalare opere architettoniche ormai invecchiate, deserte e trascurate, ritraendole in tutto il loro fascino.
“C’è bellezza ovunque, ma non tutti riescono a vederla“, recita una massima attribuita a Confucio. E così non dobbiamo stupirci se c’è chi riesce a coglierla anche in edifici cadenti e abbandonati: come il fotografo tedesco Christian Richter, che percorre l’Europa per immortalare opere architettoniche ormai invecchiate, deserte e trascurate, ritraendole in tutto il loro fascino.
Autodidatta, classe 1979, Richter fotografa per lo più scalinate, palazzi, teatri, ospedali, piscine, chiese ed altri edifici, tutti accomunati dall’essere ormai in rovina, esposti all’usura del tempo e delle intemperie, completamente lasciati a se stessi.
“Da ragazzo, mi sono innamorato degli edifici abbandonati.” – racconta Richter, motivando la sua passione – “Quando ho ricevuto in dono una macchina fotografica, ho iniziato a fotografare la bellezza che era in essi. Fotografo soprattutto degli edifici vuoti con scale o interni interessanti.”
“Semplicemente” – continua ancora Richter – “adoro l’architettura invecchiata e in disfacimento, i suoi modelli e le sue texture: mi ricordano che nulla è permanente. Fotografare l’architettura abbandonata è il progetto a cui mi sto dedicando e spesso viaggio in Europa alla ricerca di edifici abbandonati.”
I suoi scatti sono, nello stesso tempo, suggestivi e malinconici, affascinanti e inquietanti, e mostrano l’inesorabile azione del tempo, che colpisce ogni cosa, trasformandola radicalmente.
Lisa Vagnozzi
Photo Credits: Christian Richter
LEGGI anche
British Wildlife Photography Awards 2015: tutte le foto vincitrici
Ecco i volti di tutte le tribù di nativi americani, per combattere stereotipi e razzismo (FOTO)