Un fossile di 80 milioni di anni è stato rinvenuto in Nuova Zelanda. Si tratta di una vertebra del dinosauro Elasmosaurus.
In Nuova Zelanda quello che sembrava un comune ciottolo ha rivelato al suo interno una vera e propria sorpresa: un raro fossile di 80 milioni di anni.
L’eccezionale scoperta, diffusa da Newsflare, è stata fatta dallo Youtuber neozelandese Mamlambo Fossils. Si tratta di una delle oltre 70 vertebre che componevano il collo di un Elasmosaurus della famiglia dei plesiosauri, un antico rettile marino dalle sembianze incredibilmente simili al leggendario Mostro di Loch Ness.
Mamlambo ha documentato l’intero processo di estrazione del fossile dalla pietra, realizzando un timelapse che riprende ogni singolo passaggio dell’operazione.
L’osso era quasi completamente nascosto all’interno di una roccia. Il processo per rimuoverlo ha richiesto l’utilizzo di acido acetico e tre settimane di tempo. Dopo questo passaggio, il fossile è stato immerso un’ora nell’aceto e dodici ore nell’acqua dolce. Dopo aver applicato uno strato di Paraloid B-72, un tipo di materiale che protegge la superficie ossea, l’uomo ha utilizzato una penna pneumatica per incisione ad aria, al fine di rimuovere la roccia fino a 1 mm dall’osso.
Il cacciatore di fossili ha poi deciso di donare il “tesoro” a un museo locale.
Fonte: Newsflare
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Ritrovati in Patagonia i resti di un gigantesco dinosauro. Potrebbero appartenere al più grande esistito sulla Terra
- Scoperto uno dei dinosauri più “stravaganti” di sempre, completamente diverso da qualsiasi altro fino a oggi conosciuto
- Scoperta foglia mummificata che può rivelarci il futuro della Terra e dei cambiamenti climatici