Ezio Bosso finalmente potrà essere salutato dal 14 maggio al Cimitero Monumentale di Torino, dove da oggi si trova l'urna con le ceneri.
Era piena pandemia quando, esattamente un anno fa, ci lasciò Ezio Bosso, il pianista che con la sua straordinaria musica e la sua tenacia ha commosso l’Italia. Finalmente potrà essere salutato da domani 14 maggio al Cimitero Monumentale di Torino, dove da oggi si trova l’urna con le ceneri.
In più, sabato 15 maggio è in programma un concerto cameristico al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, a Roma, sotto l’egida del Ministero della Cultura, in presenza e in streaming nei canali della Direzione Musei Statali della città di Roma.
Anche Rai3 renderà omaggio al maestro con la puntata speciale “La porta aperta” del programma di Domenico Iannacone “I dieci comandamenti”, che verrà riproposta venerdì 14 maggio alle 23.
"É stata la musica a scegliere me perché ne avevo più bisogno degli altri"#EzioBosso
Venerdì prossimo, a un anno dalla scomparsa, #Rai3 ricorda Ezio Bosso riproponendo LA PORTA APERTA, l’incontro con Domenico #Iannacone, una delle sue più toccanti apparizioni televisive. pic.twitter.com/BF6HcvNuB0— Rai3 (@RaiTre) May 13, 2021
Intanto, la famiglia Bosso lavora a completare la pubblicazione dei testi, dei pensieri e della musica del maestro. Oltre al cofanetto con tutte le sue registrazioni discografiche pubblicate in vita, la seconda tappa di questo percorso prevede il volume “Faccio Musica”, che raccoglie i suoi più intensi testi inediti o parzialmente inediti degli ultimi quattro anni di lavoro e riflessione, quindi da oggi i primi due volumi di musiche per pianoforte, cui seguiranno da settembre tutte le partiture delle opere più note.
Care amiche e amici,tra pochi giorni sarà un anno esatto da quando Ezio ci ha lasciati, ma come lui stesso ci insegnava…
Posted by Ezio Bosso on Tuesday, May 11, 2021
Fonte: ANSA
Leggi anche: