Questa scienziata scoprì la causa del riscaldamento globale ma fu dimenticata per 150 anni, ascolta la sua storia nel nuovo episodio di LENTI

Eunice Newton Foote ha rischiato di essere condannata all'oblio solo per essere donna. Eppure fu lei, scienziata statunitense, la prima a ipotizzare che l’anidride carbonica sia in grado di influenzare la temperatura dell’atmosfera. Questa scoperta è rimasta nascosta nella storia per più di 150 anni perché a farla fu una donna. A lei è dedicata la nuova puntata di Lenti, il podcast di GreenMe

Pioniera della scienza del clima e attivista per i diritti delle donne, la sua storia e i suoi preziosi lavori scientifici sono rimasti dimenticati per oltre un secolo e mezzo: lei è Eunice Newton Foote, che nel lontano 1856 indagò le dinamiche dell’effetto serra e comprese le conseguenze sul clima terrestre.

E non solo: nel corso della sua vita, questa scienziata straordinaria dedicherà molto tempo anche alla lotta per i diritti delle donne, prendendo parte – nel 1848 – alla prima Convenzione sui diritti della donna a Seneca Falls.

L’undicesima puntata del podcast di GreenMe LENTI è dedicata proprio alla sua storia.

ASCOLTA QUI la nuova puntata “Newton, no, non lui, lei…”:

La storia di Eunice Newton Foote

Mentre frequenta il Troy Female Seminary, Eunice Foote inizia a seguire delle lezioni a un vicino college di scienze, dove apprende i fondamenti di chimica e biologia. All’epoca, le donne erano tenute alla larga comunità scientifica, ma lei non si fa scoraggiare e inizia a condurre esperimenti da sola. Dopo aver collocato i termometri a mercurio in cilindri di vetro, scopre che quello contenente anidride carbonica subiva l’effetto di riscaldamento più significativo al sole. Fu così lei, per la prima volta, a svelare una connessione tra l’aumento dei livelli di anidride carbonica e il riscaldamento dell’atmosfera.

Tuttavia, il suo lavoro non venne riconosciuto a quel tempo. Con il nome di “Circostanze che influenzano il calore dei raggi del sole”, la ricerca di Eunice Newton venne presentata il 23 agosto del 1856 all’incontro annuale dell’American Association for the Advancement of Science – AAAS da Joseph Henry, allora direttore fondatore dello Smithsonian Institute.

Tutte le puntate sono disponibili sulle principali piattaforme di streaming audio, Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts.

La storia di Eunice Newton Foote è stata raccontata recentemente anche in “Prime. Dieci scienziate per l’ambiente” (Codice edizioni), curato da Mirella Orsi e Sergio Ferraris, disponibile in libreria e in e-book: uno straordinario e imperdibile racconto di 10 scienziate che per molti anni non hanno trovato il giusto spazio nella storia proprio perché donne. Un’opera corale scritta, tra gli altri, anche dalla nostra direttrice Simona Falasca:

Qui puoi ascoltare tutti gli altri episodi del nostro podcast:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram