L’unica regola per tutti è: gli elementi non si mischiano. Perché l’incompatibilità rende impossibili i rapporti. Ma sarà vero? A metà strada tra Zootropolis, Inside Out e Red, Elemental – il nuovo film Disney – ci insegna che è sempre possibile (e necessario) superare ogni singolo pregiudizio
C’è Aria, che ha sempre la testa tra le nuvole, e Terra, che sta coi piedi ben saldati, poi c’è Acqua, che a volte è in cattive acque, e poi c’è Fuoco, che sicuramente fa scintille.
Sono i quattro elementi, questo è ovvio, l’emblema assoluto della non compatibilità: se c’è acqua, per esempio, non potrà esserci fuoco. O forse sì?
Leggi anche: Tarzan: 25 anni fa usciva il film d’animazione Disney che celebra il legame indissolubile fra uomo e Natura
È Elemental, ultimo lungometraggio Pixar diretto da Peter Sohn, a provare a svelare l’arcano. Uscito il 21 giugno scorso nelle sale italiane con la colonna sonora di Per Sempre Ci Sarò di Mr. Rain, il film vuole essere un richiamo contro ogni forma di pregiudizio, un monito a saper amare ad ogni età.
La trama di Elemental
Siamo a Elemental City e qui il mondo è parecchio vario: insieme convivono fuoco, terra, aria, acqua e ognuno mantiene le sue caratteristiche, le proprie tradizioni e i propri quartieri. In realtà c’è una certa armonia tra acqua, terra e aria elementi tra loro complementari, ma il fuoco è decisamente isolato. Ed Ember, la protagonista, è proprio una ragazza di fuoco che lavora nel negozio di famiglia. A causa del suo temperamento, ha dfficoltà a mantenere la calma e a gestire al meglio i clienti, motivo per cui il papà non è ancora andato in pensione.
Tutto cambia, però, nel momento in cui, dopo un incidente provocato dalla stessa Ember, il negozio si allaga. Allora, lei conosce Wade, uomo d’acqua e ispettore che verifica che gli edifici siano a norma. I due sono attratti l’uno dall’altra, ma, si sa, acqua e fuoco non possono andare d’accordo…
Riuscirà, Elemental, a fare il paio con l’originalità e la magnificenza di Inside Out?
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Encanto: tripla nomination agli Oscar per “non si nomina Bruno” e Mirabel, l’eroina dell’empatia
- “Soul”, il film della Disney-Pixar che ci insegna a far vibrare l’anima (al ritmo di jazz)
- Il nuovo film di Disney Pixar è ambientato in Italia, tra le meraviglie della Riviera ligure
- Yalitza Aparicio, l’eroica attrice messicana che lotta per gli indigeni (e che potrebbe interpretare Pocahontas nel live action Disney)