A Saqqara, in Egitto, le autorità egiziane hanno scoperto 13 sarcofagi di 2.500 anni fa completamente sigillati
Un eccezionale ritrovamento all’interno della necropoli desertica di Saqqara, in Egitto. Le autorità egiziane hanno scoperto 27 sarcofagi di 2.500 anni fa completamente sigillati. Ciò che rende queste bare così speciali tra le migliaia sepolte nel complesso della tomba è il fatto che sono rimaste intatte per millenni e sono ancora completamente sigillate, centinaia di anni dopo la morte dei loro abitanti.
In un primo momento, si pensava che ci fossero 13 sarcofogi, ma altri 14 sono stati scoperti in seguito. Gli esperti dicono che si tratta della scoperta più grande del suo genere.
Le foto del sito mostrano le bare ben conservate che sono state dipinte con colori vivaci. Sono fatte di legno e ci sono altri manufatti più piccoli intorno.
https://www.facebook.com/moantiquities/posts/3418995644812728
Secondo il Ministero del Turismo e delle Antichità dell’Egitto, le bare sono state trovate in un pozzo funerario a 11 metri di profondità, accatastate l’una sull’altra. I sarcofagi sono così ben conservati che anche alcuni dei colori dipinti sul legno sono ancora intatti. Una prima analisi ha permesso di scoprire che le bare probabilmente sono rimaste chiuse da quando sono state sepolte.
All’interno del pozzo funerario sono state trovate anche tre nicchie. Secondo il ministro Khaled Al-Anan, è probabile che ci siano altri sarcofagi ancora da scoprire all’interno del pozzo.
شعور لا يقارن كلما تشهد كشف اثري جديد،
انتظروا الاعلان عن كشف اثري جديد بسقارة، شكرا لزملائي بالوزارة.
An indescribable feeling when you witness a new archeological discovery.
Stay tuned for the announcement of a new discovery in Saqqara
Thank you to my colleagues in the ministry pic.twitter.com/RpgK6TmREo— Khaled El-Enany (@KhaledElEnany6) September 6, 2020
Si ritiene che Saqqara sia stata la necropoli di Menfi, un tempo capitale dell’antico Egitto. Per 3000 anni gli egiziani vi seppellirono i loro morti. Per questo è considerato un sito di grande interesse archeologico. E’ probabile che le tombe possano ospitare non solo gli esponenti delle classi nobiliari ma anche persone della classe media o operaia.
https://www.facebook.com/moantiquities/posts/3378381348874158
Nel corso dei millenni, molte di queste tombe sono state saccheggiate, per questo trovare un deposito di sarcofagi rimasti industurbati e non aperti per millenni lascia sperare che all’interno sia ancora presente l’originale corredo funerario.
Quest’ultimo non solo può fornire informazioni su chi è sepolto all’interno delle bare ma anche sulle antiche usanze funerarie egiziane. Non si conosce ancora l’identità delle persone racchiuse all’interno ma i lavori di scavo nel sito stanno continuando ed è probabile che presto avremo queste informazioni.
Fonti di riferimento: Sciencealert, Twitter/KhaledElEnany
LEGGI anche:
In Egitto sta per aprire il più grande Museo archeologico del mondo
Trovate in Egitto più di 20 antiche tombe vicino Luxor perfettamente intatte
Necropoli con 35 mummie scoperta in Egitto da spedizione italiana