Domenica 3 aprile si entra gratis ai musei di Roma: tutte le mostre da non perdere

Ritorna l'iniziativa dei musei gratis la prima domenica del mese: ecco le mostre imperdibili per tutti gli appassionati dell'arte in programma il 3 aprile

Torna l’amatissimo appuntamento delle domeniche al museo gratis. La prossima data da segnare è il 3 aprile, giornata in cui si potranno visitare i musei civici della capitale, l’area archeologica del Circo Massimo, i Fori Imperiali e anche il Mausoleo di Augusto. Scopriamo i luoghi e le relative mostre in corso da non perdere a Roma.

I musei da visitare gratis 

Domenica 3 aprile si entra liberamente in tutti questi musei: i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, il Museo Napoleonico, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo delle Mura, la Serra Moresca di Villa Torlonia e la Villa di Massenzio.

Come anticipato, inoltre, i visitatori potranno accedere anche nei seguenti posti:

  • Area archeologica del Circo Massimo, dalle ore 9.30 alle 19.00 – ultimo ingresso alle 18.00
  • Area archeologica dei Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana) dalle ore 09.00 alle 19.15 – ultimo ingresso un’ora prima.
  • Mausoleo di Augusto, dalle ore 9.00 alle 17.00 – ultimo ingresso ore 16.00, con prenotazione obbligatoria.

Per visitare i musei non è necessaria la prenotazione, fatta eccezione per i gruppi (per prenotare si può telefonare al numero 060608 dalle ore 9.00 – 19.00).

Le mostre in corso a Roma 

Sono davvero tantissimi gli eventi attualmente in corso nella capitale. Nella Pinacoteca, nella sala di Santa Petronilla, per la prima volta è esposta a Roma è l’opera “San Francesco contempla un teschio” del pittore spagnolo Francisco de Zurbarán, messa idealmente in dialogo sia con le due tele di Caravaggio, la Buona Ventura e il San Giovanni Battista, sia con il Ritratto di Juan de Córdoba di Diego Velázquez.

Nelle sale al piano terra di Palazzo dei Conservatori, invece, è in programma la mostra “Cursus honorum. Il governo di Roma prima di Cesare” in cui sono rievocate, attraverso un percorso multimediale, le magistrature di età repubblicana. 

Invece, al Museo dell’Ara Pacis è stata prorogata fino al 30 aprile la mostra “Alberto Biasi. Tutto nell’arcobaleno”. I visitatori troveranno oltre 60 opere provenienti da musei e collezioni private, di uno dei più importanti esponenti a livello nazionale e internazionale dell’Arte Cinetica; ancora in corso pure l’esposizione “Segni” al Museo di Roma a Palazzo Braschi, un progetto pedagogico, fotografico e di comunicazione che affronta il tema della violenza sulle donne.

Al Museo Napoleonico si può ammirare la mostra “Napoleone. Ultimo atto”, che illustra le vicende dell’esilio, la morte e il successivo processo di mitizzazione dell’imperatore francese.

Un altro evento imperdibile è in programma alla Centrale Montemartini, dove sono esposti i mosaici delle collezioni capitoline con l’aggiunta di altri sei splendidi capolavori. In esposizione, inoltre, dal 2 aprile, il mosaico della Real Casa, un mosaico pavimentale restaurato di epoca tardo imperiale.

Per gli appassionati di fotografia imperdibili le mostre fotografiche al Museo di Roma in Trastevere: “Prima, donna. Margaret Bourke-White” si compone di cento immagini che raccontano la visione e la vita controcorrente della fotografa statunitense, una tra le figure più celebri del fotogiornalismo; “Labirinti in Trastevere” presenta un percorso esperienziale fotografico e audiovisivo basato sull’osservazione del rione popolare di Roma; infine, “NEEEV. Non è esotico, è vitale” una selezione di 18 grandi foto di Begoña Zubero che mostrano la città di Mosul nel momento della ricostruzione, dopo la terribile offensiva che ha portato alla sconfitta dello Stato Islamico.

Se volete sperimentare la vita da ape, intraprendendo un viaggio multimediale in un alveare, non perdete la mostra La Via delle Api al Museo Civico di Zoologia, che sottolinea il ruolo fondamentale svolto da questi insetti per la conservazione della biodiversità.  

Infine, al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese cinquanta artisti si misurano con la Carta coreana Hanji, realizzata all’Accademia di Belle Arti di Roma, unico luogo in Europa dove è prodotta. Si troveranno opere d’arte contemporanea, pittura e disegno ma anche sculture, fotografie e affascinanti installazioni multimediali.

Per altre info sugli accessi gratuiti ai musei e le mostre a Roma potete consultare i siti www.museiincomuneroma.it e culture.roma.it

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook