L'illustratore slovacco Igor Kupec ha rappresentato una serie di disturbi mentali, dalla schizofrenia all’Alzheimer, dal Parkinson alla bulimia attraverso immagini grafiche che riconducono visivamente ai sintomi di queste patologie.
L’illustratore slovacco Igor Kupec ha rappresentato una serie di disturbi mentali, dalla schizofrenia all’Alzheimer, dal Parkinson alla bulimia attraverso immagini grafiche che riconducono visivamente ai sintomi di queste patologie.
Su uno sfondo bianco, Kupec ha realizzato un progetto semplice ma allo stesso tempo efficace. Il font e le dimensioni utilizzate per le parole sono quindi attinenti ai disturbi, così ad esempio la parola Parkison è tremante, Alzheimer non è completa, Narcisismo è riflessa e via dicendo.
LEGGI anche: MANIE DI PROTAGONISMO: LE CAUSE E COME GESTIRE LE PERSONE EGOCENTRICHE
Ecco 20 disturbi mentali rappresentati attraverso un’illustrazione
Alzheimer
Il morbo di Alzheimer è la forma più comune di demenza, un termine generale che si riferisce alla perdita di memoria e di altre abilità intellettuali.
Disturbo bipolare
Chi ne è affetto tende ad alternare fasi depressive seguite da fasi ipomaniacali o maniacali (bipolarismo).
Bulimia
La bulimia è un disturbo del comportamento alimentare che traduce la paura di ingrassare in autentica ossessione. Chi ne soffre ingurgita grandi quantità di cibo per poi indursi il vomito.
Sindrome del Burnout
Il burnout è una sindrome di esaurimento emotivo che può manifestarsi in tutte quelle professioni con implicazioni relazionali molto accentuate (stress lavorativo).
Depressione
La depressione si configura come un singolare stato d’animo che costringe la persona in una condizione di prigionia emotiva, è un disturbo dell’umore molto diffuso.
Dipendenza
La dipendenza è una alterazione del comportamento che da semplice e comune abitudine diventa una ricerca esagerata e patologica di qualcosa o qualcuno.
Disgrafia
La disgrafia è un disturbo specifico dell’apprendimento e si manifesta in una scrittura eccessivamente lenta, irregolare e illeggibile.
Disturbo dell’attenzione
L’A.D.H.D è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo. Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività.
Disturbo ossessivo-complusivo
Il disturbo ossessivo-compulsivo è un disturbo d’ansia caratterizzato da pensieri o immagini irresistibili (ossessioni) e rituali, rigidi comportamenti che possono essere guidati da ossessioni (compulsioni).
Fobia
La fobia è una paura pervasiva e persistente e duratura nel tempo, nei confronti di un oggetto o situazione che non la giustificano.
Grafomania
La grafomania è il disturbo patologico di scrivere sempre.
Insonnia
L’insonnia è un disturbo del sonno caratterizzato dall’incapacità di dormire.
Megalomania
Concezione errata o semplicemente esagerata che alcuni soggetti hanno riguardo la loro potenza, grandezza e situazione sociale.
Narcisismo
La caratteristica principale del disturbo narcisistico di personalità consiste nella tendenza a reagire difensivamente quando la persona sente una ferita al proprio valore.
Paranoia
La paranoia è una modalità rigida di pensiero che spinge chi ne soffre a non fidarsi di nessuno, tranne che di se stessi e a dubitare di tutti.
Parkinson
È una malattia neurodegenerativa causata dalla progressiva morte delle cellule nervose situate nella cosiddetta sostanza nera, una piccola zona del cervello che controlla i movimenti di tutto il corpo.
Schizofrenia
È una malattia cronica, grave e invalidante che colpisce il cervello.
Dominella Trunfio