Derinkuyu, la misteriosa città sotterranea di 2000 anni fa scoperta da un pastore turco nella sua cantina

Venne scoperta per caso da un pastore turco nel 1963 nei pressi della provincia del Nevsehir, in Cappadocia. E' la più grande città sotterranea del mondo

Stava inseguendo le galline per capire dove andassero a nascondersi dato che, giorno dopo giorno, sembravano misteriosamente scomparire, decise così di abbattere il muro della cantina ritrovandosi di fronte a un’incredibile sorpresa. Di fronte al pastore turco c’era Derinkuyu, la maggiore città sotterranea del mondo.

Accadde nel 1963 e fu una scoperta di grande importanza, la città includeva grotte e cunicoli suddivisi in 18 livelli scavati a oltre 85 metri di profondità e innumerevoli stanze utilizzate per i più svariati scopi: c’erano magazzini, cucine, camere da letto, stalle, sale riunioni. Era anche provvista di un sofisticato sistema di ventilazione, di un pozzo, e di enormi porte in pietra.

Successivamente si scoprì che molte altre case private erano collegate a Derinkuyu tramite passaggi nascosti come quello trovato dal pastore turco e che la metropoli, originariamente, serviva a proteggere gli abitanti dalle persecuzioni religiose e dalle guerre.

Derinkuyu, che si trova nei pressi della provincia di Nevsehir, in Anatolia Centrale, è oggi una delle più famose città sotterranee della Cappadocia.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Göbekli Tepe, il tempio più antico del mondo apre al pubblico in Turchia
Burj al babas, in Turchia la città degli oltre 700 castelli fantasma
L’antica basilica bizantina sommersa nelle acque del lago Iznik, in Turchia (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram