Il regista David Lynch ha finalmente reso pubblica l’ultima opera cui lavorò in coppia con il compositore polacco Marek Zebrowski.
Dieci minuti in bianco e nero dove tutto, ma proprio tutto, è un paradossale susseguirsi di disegni animati. “Paradossale”, perché è di David Lynch che parliamo, e proprio lui, il regista americano il cui nome è indissolubilmente legato a Twin Peaks e a Laura Palmer, ha finalmente reso pubblica l’ultima opera cui lavorò in coppia con il compositore polacco Marek Zebrowski.
È “Fire (Pozar)”, scritto, disegnato e diretto dallo stesso Lynch nel 2015, un cortometraggio animato di 10 minuti che gli stessi esperti di cinema e dintorni fanno fatica a spiegare. Il cortometraggio era stato proiettato già allora, ma finora non era mai stato reso disponibile online. Animato da Noriko Miyakawa, le musiche sono proprio di Marek Zebrowski.
Delirante, pare, e ai limiti di un’ossessione: se lo guardate non potete fare a meno di vederci dentro tutto il cinema sperimentale di Lynch, che non a caso è stato descritto da The Guardian come “il regista più importante di quest’epoca”. C’è dentro una animazione forte, sorprendente e suggestiva, che prende le mosse dal disegno e da una pittura spesso materica, e c’è una musica orchestrata lenta e penetrante.
“Il punto chiave di tutto il nostro esperimento era che io non avrei detto nulla delle mie intenzioni e Marek avrebbe interpretato gli elementi visivi a modo suo. Dico che è stato un esperimento di grande successo, e ho amato la musica che Marek ha composto per il Penderecki String Quartet”, disse David Lynch quando rivelò la sua collaborazione con Zebrowski nel 2015 alla USC School of Music.
E finalmente il regista ha rilasciato sul suo canale YouTube il risultato di questa collaborazione. Ecco il cortometraggio animato Fire (Pozar):
Fonte: David Lynch Theater
Leggi anche:
- Tutto può essere riparato, nulla va gettato: ecco cosa ci insegna Hidden Values, il cortometraggio che ha stregato l’Europa
- In a Heartbeat, il bellissimo cortometraggio d’animazione su una storia d’amore gay finanziato dal basso
- Alike, il cortometraggio che tutti i genitori dovrebbero vedere con i loro figli (VIDEO)