A cinquecento anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci una mostra interattiva e itinerante per celebrarlo: la Da Vinci Experience.
Definire Leonardo Da Vinci e il suo genio è davvero difficile, se non impossibile: è stato pittore, poeta, anatomista, architetto, musicista, ingegnere civile e militare, filosofo e studioso di botanica. Un uomo rivoluzionario, profondamente intelligente e curioso, capace di mettere a disposizione di diverse discipline la sua immensa curiosità e il suo indiscusso ingegno.
A cinquecento anni dalla sua scomparsa, dunque, proprio per celebrarlo è nata la Da Vinci Experience, una mostra innovativa, in quanto itinerante, ma soprattutto molto ambiziosa, perché si prefigge di raccontare, attraverso un tour espositivo internazionale promosso e sostenuto dal Ministero Italiano degli Affari Esteri ed Enel, la storia di Leonardo, le sue scoperte e il suo genio.
La mostra
La mostra, che fino al 7 novembre farà tappa a Bogotá, dopo il successo ottenuto in Cile con un’affluenza di circa 80mila visitatori, la maggior parte dei quali giovani, è caratterizzata da uno straordinario percorso multisensoriale: si potranno ammirare i dieci modelli di macchine, progettate da Leonardo e riprodotte minuziosamente, a grandezza naturale e in scala sulla base dei suoi progetti originali come ad esempio la bicicletta, il cambio, il martinetto meccanico, il paracadute; quelle invenzioni che avrebbero cambiato per sempre la vita moderna e contemporanea.
Ma non è finita qui: il tour è caratterizzato anche da un percorso immersivo costituito da immagini in 3D, giochi visivi e ambienti realizzati con video mapping e suoni surround, con esperienze nella realtà virtuale che consentirà di sperimentare un viaggio esplorativo attraverso ciascuna delle invenzioni dell’artista.
Le tappe
Dopo Lima, Santiago del Cile e Bogotá, il tour della Da Vinci Experience proseguirà a San Paolo nel 2020: il 24 gennaio, infatti, arriverà nella città brasiliana, per poi spostarsi a Rio de Janeiro e Buenos Aires.
La DaVinci Experience è una grande opportunità, per tutti coloro che avranno la possibilità di visitarla, per conoscere Da Vinci in modo esperienziale grazie alla sua visione e al suo spirito di innovazione.