Cosa si mangia nel mondo. Ad ogni etnia corrisponde praticamente una cultura culinari, abitudini alimentari spesso radicate nei secoli che si sono tramandate a volte inconsapevolmente nei villaggi, nelle famiglie, nelle città di tutto il mondo. Peter Menzel e Faith D'Aluision hanno deciso di esplorare questo immenso panorama culturale, e ne hanno fatto un album fotografico, dal titolo: Hungry Planet: What the World Eats
Cosa si mangia nel mondo. Ad ogni etnia corrisponde praticamente una cultura culinari, abitudini alimentari spesso radicate nei secoli che si sono tramandate a volte inconsapevolmente nei villaggi, nelle famiglie, nelle città di tutto il mondo. Peter Menzel e Faith D’Aluision hanno deciso di esplorare questo immenso panorama culturale, e ne hanno fatto un album fotografico, dal titolo: Hungry Planet: What the World Eats.
Viaggiando per il mondo Menzel e D’Aluision, marito e moglie, hanno scoperto come le abitudini alimentari variano da paese a paese. Hanno visitato 24 Paesi e 30 famiglie hanno permesso loro di fotografarle in casa, al mercato, e circondati dalle loro scorte di cibo settimanale.
Oltre ad essere interessante ed educativo, il progetto introduce alcuni temi sociali. La lista della spesa settimanale esposta, infatti, fornisce informazioni non solo sulle abitudini alimentari, ma anche di salute, economia, stile di vita, ecc E ‘inoltre mostra chiaramente la divisione tra il primo mondo e nei paesi in via di sviluppo. È interessante notare come le famiglie meno abbienti mangino cibi più nutrienti di quelli che in realtà potrebbero permettersi di scegliere. Al contrario, le famiglie più economicamente agiate mangiano cibi più elaborati e raffinati, relegando i prodotti freschi solo una piccola parte della loro dieta.
Messico, Cuernavaca. La famiglia Casales ha aperto le proprie porte a Menzel e D’Aluision, mettendo in bella mostra gli alimenti della credenza. Ricchissima di frutta, la loro tavola, ma non manca la Coca Cola. La spesa settimanale si aggira attorno ai 189 dollari.
Ecuador, Tingo. La famiglia Ayme spende circa 32 $ a settimana, per avere sulla tavola patate, carote, banane e cereali di vario tipo.
Usa, Texas. La famiglia Fernandezes spende circa 242 $ a settimana, per una tipica spesa americana, ricca però di frutta a verdura. Immancabile la pizza.
Guatemala, Todos Santos. La famiglia Mendozas spende circa 76 dollari a settimana per cerali, ortaggi, patate e altri prodotti della terra.
Usa, Nort Carolina. La famiglia Revis spende circa 342 dollari a settimana per acquistare una grande quantità di prodotti, dalla pizza al succo di frutta, dalla carne alla frutta.
Canada, Iqaluit. La famiglia Melanson spende circa 392 dollari a settimana per carne, funghi, patate, pesce e molto altro.
Italia, Palermo. La famiglia Manzo spende circa 295 dollari a settimana per acquistare pasta, vari tipi di pane, passata di pomodoro e tanta frutta, tra cui cachi, pere e susine.
Cuba, L’Avana. La famiglia Costa spende circa 64 dollari a settimana per acquistare soprattutto frutta e carne.
Cina, Weitaiwu. La famiglia Cui spende circa 65 dollari a settimana per compare frutta, carne, ortaggi e formaggio.
Kuwait, Kuwait City. La famiglia Al-Haggan spende circa 252 dollari a settimana per acquistare uova, carne, pesce, cereali, ortaggi e frutta.
Bosnia-Erzegovina, Sarajevo. La famiglia Dudo spende circa 90 dollari a settimana per mettere sulla tavola carne, pane, uova, frutta e ortaggi.
Egitto, Cairo. The Ahmed spende circa 78 dollari a settimana per avere peperoni, patate, verdure, carne e frutta.
Australia, Riverview. La famiglia Brown spende circa 428 dollari a settimana per acquistare soprattutto carne, frutta e pane.
Germania, Bargteheide. La famiglia Melander spende circa 568 dollari a settimana per avere alimenti di vario tipo, dalla pizza surgelata alla frutta.
Mali, Kouakourou. La famiglia Natomo spende circa 30 dollari a settimana per acquistare soprattutto cereali.
Canada, Gatineau. La famiglia Finken spende circa 158 dollari a settimana pane, frutta e verdura.
India, Ujjain. La famiglia Patkar spende circa 45 dollari a settimana per cereali e ortaggi.
Giappone, Kodaira City. La famiglia Ukita spende circa 361 dollari a settimana per comprare pesce, ortaggi e frutta.
E la vostra famiglia quanto spende settimanalmente per il cibo? E che tipo di cibo si mangia?
Francesca Mancuso
LEGGI anche:
– Salone del Gusto e Terra Madre 2012: un giro del mondo attorno al cibo